Connect with us

Cronaca

CAMPANIA, SUMMER STORM: LA CONTA DEI DANNI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLa perturbazione atlantica che ha investito la nostra penisola ha causato l'abbassamento delle temperature.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Di Christian Montagna

Napoli – Forse sta arrivando l'estate ma non si direbbe. Le condizioni climatiche ci riportano al duro inverno di quest'anno. Situazione drammatica in tutta Italia. Summer Storm è il nome della perturbazione atlantica che ha investito la nostra penisola causando l'abbassamento delle temperature e l'arrivo di aria fresca proveniente da Nord Europa. A Napoli, la situazione torna alla normalità a fatica.

Oggi, per fortuna, il cielo sereno ha facilitato la conta dei danni. Solo in questo momento ha ricominciato a piovere. Le condizioni meteo per i prossimi giorni non sono incoraggianti. Ieri, sul lungomare di Via Caracciolo, una tromba d'aria per fortuna non ha creato danni ma ha reso obbligatoria la chiusura della strada per motivi di sicurezza. Sui social network, impazzavano i video amatoriali delle centralissime piazze Sannazzaro e Plebiscito letteralmente allagate. La pioggia battente ha inoltre bloccato la navigazione verso le isole campane. Necessario è stato l'intervento delle forze dell' ordine e dei vigili del fuoco. Fuorigrotta e Pozzuoli sono stati i due quartieri più colpiti dall'allagamento.

Nel quartiere di Soccavo, non pochi sono stati gli smottamenti e le frane che hanno coinvolto le strade e gli automobilisti. Un uomo è rimasto ferito al Centro Direzionale.A Casoria, il crollo parziale di una palazzina ha reso obbligatorio lo sgombero di sette famiglie. In Irpinia, G. De Vivo,19 enne ha perso la vita in un incidente stradale molto probabilmente a causa delle condizioni meteo che rendevano difficile la viabilità. A Salerno, grandi disagi nel porto commerciale. A Caserta, alberi sradicati e pali dell'illuminazione pubblica divelti. Stessa situazione si è verificata a Nocera Inferiore. Sul massiccio del Matese, neve e vento hanno creato altrettanti problemi. Non sono partite tre navi per la Sicilia dirette a Catania e Palermo. In tutta la regione la situazione dunque ha destato non poche preoccupazioni. I vigili del fuoco hanno richiesto la collaborazione della protezione civile per riparare i danni in tutta la regione.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.