Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Campagnano (RM) – Sono stati fatti dei passi in avanti verso la realizzazione del polo motoristico di Vallelunga a Campagnano di Roma. Si è appena tenuta la terza riunione tra l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Maga con i proprietari delle aree interessate dal programma di fattibilità del grande progetto che si estenderà per 400 ettari che si trasformeranno in un unico distretto produttivo multifunzionale legato al mondo dei motori.
Un investimento che vale circa 400 milioni di euro comprese le infrastrutture per le quali, comunque, il Comune chiederà sponsorizzazioni anche alla Regione Lazio: “la fase di partecipazione e concertazione con i privati – dice Maga – durerà all’incirca fino a Gennaio poi inizierà l’iter urbanistico che vedrà i terreni da agricoli diventare edificabili”. Se tutto andrà bene ci vorranno due anni per la realizzazione. Sarà un volano per rilanciare il polo dell’audiovisivo di Formello, il quadrante a Nord-est della Capitale e per sostenere lo sviluppo e la crescita socio-economica del territorio.
L’incontro con i privati, nella sostanza, è stato positivo: c’è molta attenzione, soprattutto sull’iter dei terreni che saranno rivalutati. Il prossimo passo con i privati sarà meramente tecnico: dovrà nascere una sorta di consorzio di promozione tra tutti i privati in maniera da avere un unico interlocutore con il Comune e le istituzioni sovracomunali.
Correlati