Connect with us

Scienza e Tecnologia

Call of Duty 4: Modern Warfare torna in versione rimasterizzata

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiAcquistabile e giocabile solo in coppia con il nuovo titolo della saga: Infinite Warfare

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

 

di Francesco Pellegrino Lise


Call of Duty 4: Modern Warfare torna all'attacco in una splendida edizione rimasterizzata e, quasi dieci anni dopo la sua data di lancio, si dimostra più in forma che mai. Il gioco, trattandosi di un’edizione tirata a lucido di un vecchio gioco, è disponibile su Pc, PS4 e Xbox One esclusivamente in coppia con l’acquisto di Call of Duty Infinite Warfare, nuovo capitolo del franchise, e non è possibile comprarlo singolarmente. Fatta questa premessa veniamo all’analisi del gioco vera e propria. In un mercato nel quale gli sparatutto in prima persona si combattono su robot giganti o indossando particolari armature che regalano doppi salti e corse sulle pareti, Modern Warfare si concentra invece nei giorni nostri, in un contesto ludico realistico e senza troppi fronzoli. L'intenzione del team di sviluppo di Infinity Ward fu nel 2007 ed è tutt’ora quella di regalare al grande pubblico la più spettacolare riproduzione delle operazioni belliche di cui, purtroppo, negli ultimi anni si sente sempre più parlare. La campagna si dipana lungo una ventina di missioni ed è divisa in atti. La varietà delle ambientazioni e delle situazioni che bisogna affrontare sul campo di battaglia rende inoltre l’intera storia una delle più meritevoli del panorama degli sparatutto in prima persona di sempre. Non è un caso se, ancora oggi dopo quasi 10 anni dal lancio, Modern Warfare viene considerato un pilastro del genere. Tutto il gioco è assemblato alla perfezione, con una narrazione che insegue protagonisti diversi, capace di far saltare da un luogo all'altro del mondo senza soluzione di continuità e, proprio per questo, in grado di tenere chiunque incollato allo schermo per tutta la sua durata. È una bella storia da seguire, e da giocare, e le belle storie non possono invecchiare male. Rivivere alcune missioni, divenute in questi anni una vera icona, con un comparto grafico del tutto rinnovato è davvero un’esperienza unica sia per chi ha giocato alla versione originale, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al titolo. Sul fronte del multiplayer, se possibile, il gioco gode di una salute ancor più sorprendente. Tolti i doppi salti, le scivolate, le super, le score streak e i mille perk a cui i titoli attuali hanno abituato i giocatori, il multiplayer di Modern Warfare remastered è un brutale ritorno alle origini che ruota attorno alle 10 mappe disponibili da subito e che diventeranno 16, a titolo gratuito, entro dicembre 2016.

 

 

Lanciando il multigiocatore, inizialmente si rimane spiazzati dal sistema di movimento elementare unito a un tempo d’uccisione estremamente basso, in cui una semplice raffica di un fucile d'assalto è capace di eliminare un avversario. Gli scontri sono molto meno combattuti, elementari quasi, e sopravvivere diventa più una questione relativa al non farsi scoprire e cambiare spesso la propria posizione indipendentemente dalla classe o dalle armi che si stanno utilizzando. Dai match più lenti e silenziosi, si passa a intensi scontri realistici in “cerca e distruggi” o a durissime partite in modalità “dominio”, il tutto legato a un gameplay che nonostante l’età resta ancora attuale. Probabilmente un ringraziamento va fatto al buon design delle mappe che garantiscono arene di gioco ancora oggi divertenti da giocare valorizzate anche dalla rimasterizzazione che le rende solo ancora più piacevoli. Su quest'ultima c'è invece molto da dire, le armi e i modelli dei personaggi sono realizzati egregiamente, così come i vari scenari che rendono ancora più che realistici gli scontri. Il sistema di personalizzazione dell'equipaggiamento, una delle vere novità introdotte nel 2007, è rimasto invariato, ogni arma possiede i suoi slot dedicati a mirini e accessori vari in modo da adattarsi perfettamente allo stile di gioco del giocatore, anche la quantità di skin disponibili è rimasta identica rispetto al predecessore. A livello estetico figurano invece nuovi emblemi, assenti nella versione originale del gioco, che verranno sbloccati tramite il completamento di determinate sfide oppure completando un prestigio, che a differenza di quanto visto in passato sono 20 anziché 10.

 

 

Dal punto di vista prettamente estetico, ci si accorge subito come il titolo sia stato pesantemente rimaneggiato e il risultato finale è sicuramente da standing-ovation. Il gioco, nonostante l’età, non sfigura assolutamente se messo a confronto con le produzioni moderne e gran parte di questo merito va senza dubbio al lavoro certosino svolto sulle texture, davvero eccezionali, e ad un impianto di illuminazione rinvigorito. L'atmosfera che si respira è unica e, a partire dalla prima missione, dove le luci dinamiche che avvolgono il soldato protagonista ad ogni lampo, farà sentire i giocatori talmente partecipi da dimenticare tutto il resto. Il comparto sonoro è stato ammodernato, arrivando ora a proporre una riproduzione estremamente realistica degli spari delle armi. Musiche e doppiaggi sono rimasti invariati, ma questi erano già di altissimo livello al momento del lancio del prodotto originale. Detto in breve: Call of Duty: Modern Warfare Remastered è quindi un piacere per gli occhi e per le orecchie. Tirando le somme, questa riedizione di uno dei giochi più importanti nel panorama degli shooter in prima persona, è un esperimento davvero riuscito. Activision con questa mossa non solo ha spinto gli appassionati ad acquistare il nuovo capitolo della sereie (Infinite Warfare ndr.) ma ha spinto i nostalgici, che da tempo sentivano la mancanza di un gioco più realistico e meno fantascientifico, ad acquistare entrambi i titoli. Un’operazione commerciale davvero ben studiata che fa sperare ai giocatori di vecchia data in una futura rimasterizzazione anche di Modern Warfare 2 e 3, i capitoli che completerebbero la storica trilogia di Infinity Ward. Se quello che si cerca è un tuffo nel passato con le potenzialità delle console di questa generazione, allora l’acquisto di Mw Remastered è davvero obbligatorio.

 

GIUDIZIO GLOBALE:


Grafica: 9
Sonoro: 8,5
Gameplay: 9
Longevità: 9,5


VOTO FINALE: 9

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.