Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
di Angelo Barraco
Oggi gioca la serie A, e le squadre che si affronteranno sul campo sono: Roma-Carpi e Napoli-Juventus. Partite importanti che incolleranno gli italiani davanti alla tv, magari con birra ghiacciata per poter pregustare gli ultimi barlumi di estate che sono rimasti nell’aria, frittatona di cipolle e rutto libero, un po’ come faceva il nostro caro Ragioniere Ugo Fantozzi quando doveva guardare le partite dopo giorni di duro lavoro. Ma passiamo alle partite, il tecnico giallorosso Rudi Garcia ieri ha comunicato coloro che giocheranno allo Stadio Olimpico contro il Carpi, ecco i giocatori: Bogdan Lobont, Lucas Digne, Radja Nainggolan, Leandro Castan, Juan Manuel Iturbe, Edin Džeko, Francesco Totti, Mohamed Salah, Sisenando Douglas Maicon, Iago Falque, Miralem Pjanic, Daniele De Rossi, Ezequiel Ponce, Seydou Keita, William Vainqueur,Norbert Gyömbér, Alessandro Florenzi, Morgan De Sanctis, Yao Kouassi Gervinho, Palmieri Dos Santos Emerson,Vasileios Torosidis, Konstantinos Manolas, Salih Uçan. I tifosi sono molto fiduciosi in merito alla vittoria della Roma in campo con il Carpi dal tono concitato dei tifosi incalliti si evince che questa potrebbe essere una partita semplice con una vittoria della Roma assicurata. Sarà così?
Intanto ci sono novità per quanto riguarda la partita Roma-Carpi e più precisamente lo Stadio Olimpico. La Questura di Roma è pronta a denunciare chiunque non rispetti le nuove normative di sicurezza che sono state disposte per le Curve dello Stadio. Inoltre sono stati denunciati gli Ultras che hanno acceso fumogeni il 20 settembre. La decisione è stata fatta pervenire tramite un comunicato al sito www.asromaultras.org . “Tutti a casa! La Questura di Roma ci denuncia per manifestazione non autorizzata, ma noi non abbiamo fatto altro che sostenere i nostri colori da uomini liberi. Vogliamo sottolineare che abbiamo preso questa scelta per non creare problemi a voi ragazzi, che condividete le nostre scelte, noi siamo i vostri parafulmini, mai la causa dei vostri guai alla faccia di chi ci addita come il marcio della curva“ il comunicato prosegue “Nessuno di chi è entrato domenica alla partita è stato minacciato anzi ringraziamo ancora una volta tutti per la comprensione e collaborazione. Sabato la Curva Sud rimarrà a casa, per non dare adito a strumentalizzazioni, per salvaguardare tutti i ragazzi, per dare uno schiaffo morale a chi vorrebbe metterci il bavaglio. Noi non siamo in vendita, non accettiamo compromessi, non molliamo di un centimetro. Finché la nostra Curva non sarà liberata, finché l'As Roma non aprirà gli occhi. Ed ora cara Questura di Roma e Cara Digos venite a toglierci il televisore a casa! Avanti Curva Sud fino alla Vittoria“. Intanto due dei tifosi sarebbero stati identificati. La Questura spiega: “Avrebbero acceso fumogeni violando così la normativa per il contrasto degli episodi di illegalità in occasione di manifestazioni sportive, dagli sviluppi investigativi posti in essere dalla Polizia di Stato, si tratterebbe di due tifosi che durante il presidio “non autorizzato” posto in essere all’esterno della Curva Sud, nella zona di piazzale De Bosis durante lo svolgimento della partita, avrebbero acceso fumogeni violando così la normativa per il contrasto degli episodi di illegalità in occasione di manifestazioni sportive. Per queste persone dunque si profila la denuncia e la sottoposizione a Daspo“.
Ma ora passiamo alla partita che avrà luogo in serata, Napoli-Juventus. I tifosi juventini prospettano vittoria malgrado criticano aspramente la campagna acquisti che è ritenuta da molti, qualitativamente parlando, scarsa. Puntano il dito su chi spende i soldi negli acquisti dicendo loro che se avessero speso meglio i soldi la Juventus avrebbe avuto più possibilità. Ma non è presto per fare pronostici? C’è chi azzarda invece pronostici sui risultati e da la vittoria al Napoli. La Juve con una formazione che vede l’irriducibile Buffon con Chiellini, Pogba, Hernanes, Bonucci e tante altre punte di diamante ma il Napoli è carico e l’allenatore Sarri dichiara che vuole un Napoli con “anima e cuore”. Anche De Laurentiis dice la sua, dichiarando che contro la Juventus è una partita speciale, ma i commenti dei tifosi del Napoli sono molto aspri e coloriti. Due partite importanti, quattro squadre importanti, che vinca il migliore.
Correlati