Connect with us

Sport

CALCIO: NAPOLI- FENOMENO BATTE LA JUVENTUS PER 2 A 1

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiInsigne ed Higuain mettono a segno le reti che decretano la vittoria

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Napoli – Un fenomenale Napoli finalmente fa pace con il San Paolo e torna ad essere amato dai suoi tifosi. Napoli è passione, amore, dedizione e speranza ma soprattutto grandi sorprese, come è accaduto ieri allo stadio. Per i bianconeri, comincia un vero e proprio periodo di crisi.


Insigne ed Higuain mettono a segno le reti che decretano la vittoria oltre a determinare il terzo ko della Juventus. Una bella partita, ricca di ammonizioni e colpi di scena ha incantato migliaia di telespettatori alla tv e allo stadio. Il Napoli, complessivamente, gioca meglio della Juve e soprattutto crea più occasioni da gol rispetto agli avversari, circostanza che rende evidente anche i limiti attuali dei bianconeri, incapaci di blindare la loro difesa come avveniva in passato nei momenti cruciali di una gara.


Inutili le strategie di Allegri che si rivelano essere insufficienti: opta per un centrocampo a rombo con Hernanes piazzato sul vertice basso, Lemina a destra, Pogba a sinistra e Pereyra dietro le punte; la difesa è teoricamente schierata a quattro, con Padoin ed Evra che, a turno, contribuiscono a fare densità a centrocampo; quando i due esterni si spingono in avanti, Lemina o Pogba assumono una posizione più centrale.
Il Napoli invece è nella formazione tipo, con il 4-3-3 che ormai è diventato per Sarri il modulo normalmente utilizzato dagli azzurri. I partenopei fanno girare la palla con velocità e precisione ma i momenti in cui riescono maggiormente a mettere in difficoltà gli avversari e quando c'è il ribaltamento dell'azione a centrocampo dove Allan ed Hamsik svolgono un gran lavoro di filtro e quasi sempre prevalgono sugli avversari di riferimento, Lemina e Pogba.


Grazie ad un semplice schema, il Napoli riesce a sbloccare il risultato: triangolo ai limiti dell'area di rigore tra Higuain ed Insigne con quest'ultimo che insacca con un preciso rasoterra e la Juve, non riesce a reagire. Solo nel finale della partita quello della Juve diventa un predominio assoluto che, in alcuni momenti, si trasforma quasi in un assedio. Al Napoli, a mano a mano che passano i minuti, vengono meno le forze ed il calo fisico degli azzurri accentua l'aggressività degli avversari proiettati alla ricerca del pareggio. Nonostante la trazione anteriore, però, la squadra di Allegri non riesce a procurarsi grandi occasioni da gol e la difesa del Napoli, tutto sommato, non corre gravi pericoli fino alla fine della partita.


Sospetta distorsione al ginocchio per Insigne. E' di una sospetta, lieve, distorsione al ginocchio destro la prima ipotesi che filtra dallo spogliatoio del Napoli, riportata da Sky, sulle condizioni di Lorenzo Insigne al termine della gara con la Juventus. L'attaccante del Napoli si è infortunato nel primo tempo ed ha lasciato al 39' il posto a Mertens. Domani si sottoporrà ad esami più approfonditi. Il ginocchio infortunato è lo stesso.