Calcio a 5: il movimento italiano continua a crescere

Continua costante la crescita del calcio a 5 in Italia, uno sport sempre più diffuso sul territorio nazionale e apprezzato da fasce ormai ampie di appassionati. Con oltre 3 milioni e mezzo di praticanti e più di 105mila tesserati ai vari Comitati regionali, il futsal si attesta come una delle realtà sportive dalle maggiori prospettive: ecco cosa sta accadendo da nord a sud.

Futsal: oltre 3 milioni i praticanti in Italia

Nel Paese in cui il calcio più che uno sport è quasi una religione, non poteva non trovare terreno fertile il calcio a 5, una versione ideata in Uruguay nel 1930 giocabile più facilmente su campi di dimensioni più piccole rispetto a quelli del calcio a 11. Diffusosi in Italia a partire dagli anni ’50, il futsal inizia a essere “regolamentato” sul finire degli anni ’70, con la nascita della Federcalcetto, successivamente scissa in Federazione Italiana Calcetto e Lega Italiana Calcetto (oggi del futsal se ne occupa la Divisione Calcio a 5 della FIGC).

In una quarantina d’anni, enormi passi avanti sono stati fatti dal movimento “calcettistico” italiano, sia da un punto di vista organizzativo che tecnico, come dimostrano le vittorie dei campionati europei del 2003 e 2014 e il secondo posto ai mondiali 2004 di Taiwan, dove l’Italia è stata sconfitta in finale dalla Spagna, una crescita certificata anche dai numeri relativi ad appassionati e tesserati.

Secondo le statistiche, si stima che i praticanti di calcio a 5 in Italia siano infatti oltre 3 milioni e mezzo, con più di 105mila tesserati nei vari Comitati Regionali nel 2016 (+73% rispetto a quanto registrato nel 2008). Tutto ciò si traduce in campionati più competitivi e in un maggiore giro d’affari complessivo generato dal mondo del futsal.

TV, web e giornali: l’attenzione dei media per il calcio a 5

Il calcio a 5 è sempre più visibile anche a livello mediatico, il che sta favorendo una maggiore conoscenza di questo mondo da parte dei curiosi e, di conseguenza, un più ampio seguito di pubblico su tutto il territorio nazionale. Le stesse TV, per esempio, oggi investono cifre interessanti per acquisire i diritti di trasmissione del campionato, come dimostra per esempio la trasmissione della finale scudetto tra Feldi Eboli e Olimpus Roma su Sky Sport Calcio, ma non mancano portali di streaming come FutsalTV interamente dedicati a live, video e news sulle varie competizioni maschili e femminili.

La crescente attenzione al futsal è dimostrata anche dalla presenza ormai fissa di articoli sulle maggiori testate sportive e di quote con statistiche aggiornate sui siti di scommesse come Betway, che seguono quotidianamente le vicende delle squadre di calcio a 5 partecipanti ai campionati, altra novità molto interessante se si considera l’aumento del numero di persone che oltre a puntare sulla serie A e B del “tradizionale” calcio a 11 si dedicano a pronosticare i risultati di campionati e coppe di calcetto.

La copertura da parte dei media, peraltro, risulta in costante aumento anche negli altri Paesi europei, a dimostrazione delle potenzialità di questo gioco e dell’interesse che lo stesso sta suscitando nell’intera popolazione sportiva, un elemento da non trascurare a livello istituzionale per pianificare azioni di supporto economico e strutturale.