Connect with us

Primo piano

BRUXELLES, RIFUGIATI: FRONTEX AMPLIA L'OPERAZIONE TRITON

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoVi sarà anche un’estensione dell’area di intervento dell’operazione che sarà di 138 miglia nautiche

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di A.B.
 
Bruxelles – E’ arrivata oggi una notizia dall’agenzia Ue, Frontex amplia l’operazione Triton nel mar Mediterraneo e il coordinamento delle attività avverrà da una base regionale in Sicilia. Vi sarà anche un’estensione dell’area di intervento dell’operazione che sarà di 138 miglia nautiche e vi sarà un accrescimento dei mezzi con il fine di “sostenere le autorita' italiane nel controllo dei confini marittimi e nel salvataggio di vite umane”.
 
Per il rafforzare Triton la comunità europea fornirà 26,25 milioni di euro e Poseidon in Grecia da giugno 2015. Frontex, dalla Sicilia, svolgerà il suo lavoro a stretto contatto con Europol, Eurojust e Easo in supporto dell’Italia. La commissione europea lavora intanto sul ricollocamento dei rifugiati. Secondo una proposta che sarà portata domani al collegio dei commissari Ue, i rifugiati che dovranno essere ricollocati in Francia sono 6752, ovvero il 16,88% dei 40,000 dei rifugiati che potranno essere ridistribuiti da Italia e Grecia.
 
Se il dato sarà ufficiale, la Francia sarà il paese che avrà  un numero cospicuo di rifugiati provenienti da Italia e Grecia. Alla Germania andranno il 21,91% dei rifugiati. In paesi come Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca invece andranno soltanto 827 migranti. La redistribuzione si applica a quei paesi che hanno il 75% di domande di asilo.