Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Bracciano (RM) – Intitolata a Sophie Katharina Rosa Branicka Odescalchi la scuola dell’infanzia comunale paritaria di Bracciano. La giunta comunale, nel prendere la decisione, ha voluto valorizzare la figura della esponente della famiglia Odescalchi che si mobilitò per la istituzione a Bracciano di una scuola rivolta all’infanzia.
Dalle ricerche di archivio e condotte dal responsabile, dottor Massimo Giribono, sono stati rinvenuti alcuni documenti. In particolare è emerso che alla principessa va riconosciuto soprattutto il merito di aver contribuito, in accordo con la classe politica del tempo, all’istituzione del primo asilo comunale così da esserne nominata nel 1874 dal Consiglio comunale, ancor prima della sua istituzione, Direttrice. Nella motivazione di allora si precisava “che la lodata Sig.ra Principessa è non solo animata dalle migliori disposizioni per assumere tale incarico in pieno accordo con la nostra amministrazione comunale, ma intende ancora che l’Istituto conservi il carattere esclusivamente municipale” ed ancora rivolto alla stessa “la popolazione di Bracciano conserverà piena gratitudine di questo nuovo atto di generosità e munificenza”.
La scuola appena intitolata con decreto n.174 del 30.06.2014, è stata riconosciuta scuola paritaria, ai sensi della Legge n. 62/2000, del D.M. n. 267/2007 e del Decreto n.83/2008.
Correlati