Bracciano, salvaguardia ambientale e inquinamento acustico: arriva la barriera verde con gli alberi regionali

BRACCIANO (RM) – Al via la creazione di una “barriera verde” nei pressi delle scuole di via dei Lecci a Bracciano grazie al protocollo d’intesa stipulato tra l’amministrazione comunale di Bracciano e il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano.

Un protocollo d’intesa che ha avuto un seguito immediato con l’esame condiviso tra i due Enti pubblici dal quale sono risultate idonee, per la messa a dimora dei giovani alberi, le aree localizzate presso gli edifici scolastici di via dei Lecci di proprietà comunale.

L’iniziativa, vedrà dunque piantare nuovi alberi – autoctoni certificati – lungo la strada e contribuirà a contenere l’inquinamento acustico e ambientale, oltre che sensibilizzare i giovani studenti sulle tematiche legate alla conservazione e alla preservazione dell’ambiente naturale.

Il progetto, denominato “Ossigeno” nasce dalla possibilità per le Aree Naturali Protette laziali di beneficiare dalla Regione Lazio della fornitura gratuita di piantine forestali autoctone certificate per la riqualificazione, anche urbana, attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o idonee a contenere gli effetti locali dei cambiamenti climatici.