Bracciano, Giornata della Memoria: all’archivio storico comunale il convegno nel giorno della ricorrenza

BRACCIANO (RM) – Bracciano, Tondinelli sul convegno per la Giornata della Memoria: “Nostro dovere tenere vivo il ricordo dell’orrore della Shoah”.

“Shoah. Come si diventa assassini di massa”

Questo il titolo della conferenza organizzata dal Comune di Bracciano fissata per il 27 Gennaio alle ore 18 nella sala conferenze dell’Archivio Storico Comunale al civico 5 di piazza Mazzini. Un incontro organizzato il giorno della ricorrenza della Giornata delle Memoria delle vittime dell’Olocausto.

Relatore del convegno sarà Andrea Cavola studioso della Shoah nonché collaboratore della Fondazione Museo della Shoah.

“Il nostro contributo – dichiara il Sindaco Armando Tondinelli – è tenere vivo il ricordo dell’orrore della Shoah affinché le coscienze rimangano sensibili, vigili rispetto a una delle pagine più nere della storia dell’umanità. Ebbene questo convegno si tiene proprio il 27 gennaio, data storica segnata, settantaquattro anni fa, dall’apertura dei cancelli del campo di Auschwitz e la liberazione dei sopravvissuti allo sterminio nazista”.

In occasione della conferenza la biblioteca comunale Bartolomea Orsini allestirà un espositore con libri e documenti dedicati all’argomento. Tutte le persone interessate potranno visionare e prendere in prestito il materiale selezionato nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca.