Connect with us

Roma

BRACCIANO ELEZIONI, L'OSSERVATORE LAZIALE INTERVISTA GIULIANO SALA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiSala: "Ho deciso che in questa campagna elettorale parlerò solamente di noi e non voglio entrare nel merito di scelte fatte da altri."

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Chiara Rai

Il candidato sindaco Giuliano Sala della lista Unione Democratica per Bracciano, risponde ad alcune domande de L'osservatore laziale.

 

Su quali punti verte il suo programma?

I nostri punti qualificanti sono quella di rafforzare la “partecipazione” come elemento fondamentale del modello di  governante,  mantenendo aperto il confronto forte e continuo con i consigli di quartiere e di frazione, attraverso lo strumento del bilancio partecipativo; l’integrazione e la collaborazione tra le istituzioni territoriali per definire accordi più incisivi per attuare le politiche sociali previste e programmate con l’Accordo di Programma, definendo la soluzione all’annosa questione Aais/Trifoglio, coinvolgendo i genitori dei disabili al fine di recuperare quella importante struttura territoriale e consegnarla ai legittimi assegnatari; puntare sullo sviluppo economico attraverso la creazione di uno sportello di informazioni e di orientamento economico-commerciale-turistico nominando una Commissione di esperti in materia, creando occupazione anche attraverso  la definitiva trasformazione industriale, già avviata, della Bracciano ambiente Spa ; interventi sull’ambiente attraverso l’attuazione del Piano di Azione  per l’energia sostenibile, anche a seguito dell’avvenuta adesione  al progetto europeo del Patto dei Sindaci ; interventi strategici sulla viabilità e sulla realizzazione di nuovi corridoi di mobilità. In una parola puntiamo sulla proposta elettorale del PLUSS, piano di azione urbano di sviluppo sostenibile.

Se le dico trasporto ferroviario, scuola e Bracciano Ambiente, che mi risponde?

Trasporto urbano vuol dire un nostro forte impegno a sostenere le giuste richieste sui grandi limiti  della mobilità su ferro affinché sia migliorato il servizio reso da Rfi e sia finanziato definitivamente il raddoppio della Ferrovia  Metropolitana Roma/Vt da Cesano a Manziana, come da progetto preliminare già redatto. Scuola mi suggerisce la definizione dei grandi impegni economici assunti dalla mia amministrazione, per la realizzazione di nuove aule e del nuovo istituto scolastico di Via del Pero. Bracciano Ambiente mi suggerisce la definitiva trasformazione della municipalizzata, che abbiamo patrimonializzato a .2milioni 720mila euro, per garantire nuova occupazione e mantenimento di quella attuale, favorendo la crescita economica e professionale dei dipendenti, attraverso un modello di incentivazione economica che punti sull’impegno e sulla meritocrazia.

 

Si è pronunciato il Consiglio di Stato circa il ricorso presentato da lei e dall'amministrazione contro la riconversione dell'ospedale Padre Pio? Può anticiparci qualcosa?

Ieri si è tenuta l’udienza di merito del Consiglio di Stato relativa al ricorso presentato dall’Amministrazione Comunale di Bracciano, ma non abbiamo ancora il risultato. La Presidente della Regione Lazio, con applicazione del decreto 80 che di fatto chiude il Padre Pio di Bracciano, si è assunta una gravissima responsabilità circa la risposta al tema della salute, qualora la sentenza sia sfavorevole. Ma noi siamo fiduciosi sull’esito finale.

 

Come commenta la defezione di Elena Carone che ha deciso di correre da sola?

Ho deciso che in questa campagna elettorale parlerò solamente di noi e non voglio entrare nel merito di scelte fatte da altri. Saranno gli elettori , che sono sovrani dell’esito delle votazioni, che parleranno sull’argomento. Con i loro voti e il loro consenso che sono fiducioso non ci faranno mancare.