Connect with us

Roma

BRACCIANO, DISCARICA CUPINORO: L'EUROPA S'E' DESTA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 5 minutiLa Bracciano Ambiente avrà un amministratore unico

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 5 minuti

di Luca Pagni

Bracciano (RM) – E' stata convocata una seduta del Consiglio comunale di Bracciano per il 12 novembre 2013 alle ore 18:30 con all' ordine del giorno, anche la modifica dell'Organo Amministrativo della Bracciano Ambiente S.p.A., con nomina dell'amministratore unico.

Si prevedono manifestazioni di piazza per esternare la propria contrarietà sulla discarica di Cupinoro.


Nella giornata di ieri la Vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Roberta Angelilli, ha incontrato la cittadinanza ed i comitati dei cittadini, dopo aver visitato la discarica di Cupinoro, definito sito sensibile.

Il piano industriale della Bracciano Ambiente 2013-2017 prevede la costruzione di impianti come quello per il trattamento meccanico biologico (TMB), un impianto di compostaggio e digestore anaerobico e un invaso in cui poter piazzare gli impianti.

Il TMB, secondo l’analisi della Bracciano Ambiente, nella prima bozza di progetto, è stato programmato come un impianto dalla capacità di 135.000 T/a, sempre secondo il piano aziendale, “…sembra essere sovrastimata in relazione alle attuali necessità del bacino (pari a circa 90.000 t/a in costante decremento del 10% annuo), nel corso degli ultimi due anni sono state prese in esame numerose opzioni migliorative, sia realtivamente ai costi di costruzione, sia ai costi di esercizio e gestione dello stesso e, dunque, alla sostenibilità complessiva dell’intervento.

A seguito dell'esame delle numerose proposte pervenute, l'azienda è in procinto di avanzare, presso la Regione Lazio, un'istanza di modifica non sostanziale della autorizzazione rilasciata, al fine di realizzare un impianto di preselezione di diversa ed innovativa concezione, di dimensioni più contenute e con una capacità di trattamento pari a circa 60.000 t/a…”.

Sarebbe interessante sapere quali siano le proposte sopravvenute all’azienda?

Intanto l'Europa s'è desta, con la venuta a Bracciano della Vice Presidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli.

LEGGI ANCHE:

 05/11/2013 BRACCIANO, AMPLIAMENTO DISCARICA CUPINORO: IL FALLIMENTO DELLA POLITICA