Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Chiara Rai
Bracciano (RM) – Estonia, Finlandia, Georgia, Polonia, Lettonia e Russia: Sei Paesi del mondo s’incontreranno a Bracciano dal 23 al 29 agosto per la settima edizione del Festival Internazionale del Folklore. Sarà una grande festa all’insegna delle tradizioni popolari con canti e balli folkloristici che animeranno piazza Mazzini. Addirittura saranno sedici i gruppi impegnati nel Festival la cui direzione artistica è curata dall’associazione Cultura in Movimento in collaborazione con Sopravista Events di Svetlana Rumenova.
Il sindaco di Bracciano Giuliano Sala si dice piacevolmente colpito dal successo che ogni anno riscuote la manifestazione: “ Saranno tanti i colori e i suoni che animeranno la nostra Bracciano per quattro giorni – dice il primo cittadino – ormai è il sesto anno consecutivo che riproponiamo questo festival di respiro internazionale che si rinnova ogni volta e che ci permette di aprire una finestra sul mondo e condividere tradizione e folklore con altri Paesi con i quali l’Italia si trova ad interagire”.
L’evento nasce, racconta il primo cittadino, da una esigenza dell’intera comunità di risvegliare e conoscere le radici popolari di ciascun Paese, Italia compresa, che si tramandano di generazione in generazione e ogni volta generano grande interesse nella piccola città. Ogni giorno i cittadini di Bracciano e dintorni saranno intrattenuti con concerti in piazza, saranno organizzati incontri tra gruppi, giochi e lezioni di folklore per i visitatori, con l’auspicio di favorire, in tal modo, la conservazione della cultura popolare e le relazioni umane tra la Paesi.
A seguire da vicino l’organizzazione è il vicesindaco di Bracciano Giampiero Nardelli il quale fa sapere che per la prima volta il festival ospiterà, oltre ai sedici gruppi anche 450 partecipanti e due Paesi nuovi che sono la Russia e la Georgia: Tra i gruppi ci sono alcuni ritorni. Dopo la partecipazione dell'anno scorso torna infatti il gruppo coreano Korean folk dance group “Ariran” che arriva dall’Estonia. Ed ancora dopo la partecipazione nel 2011 torna dalla Sardegna il gruppo folkloristico “Pro Loco Uta”. Dopo la presenza nel 2010 torna poi dalla Finlandia il gruppo “Parahultaset. Per Bracciano – conclude Nardelli – si tratta di un evento di grande richiamo, una vera e propria occasione e, come già accaduto per l’Euro Music Fest che anche quest’anno si è rivelata una manifestazione di successo, in quanto porta il mondo nella nostra cittadina dando ulteriormente un respiro internazionale alla nostra offerta culturale”. L’amore per i costumi antichi e le rievocazioni è maggiormente sentito al giorno d’oggi, confessa Nardelli, e il fatto di rinnovare il valore di queste antiche origini è importante perché fa capire ancor di più l’importanza dell’artigianato locale e l’arte popolare. Il programma prenderà il via venerdì 23 agosto quando alle 18:30 ci sarà una sfilata dei gruppi per le vie di Bracciano. Il 24 e 25 agosto animeranno la splendida cittadina lacustre numerosi concerti e balli popolari che inizieranno alle ore 21.30 in piazza Mazzini. Il 27 agosto alle 18.30 l’appuntamento è da non perdere perché i gruppi sfileranno tutti insieme per le vie di Bracciano. Il 28 e 29 concerti e balli alle ore 21.30 in piazza Mazzini. Domenica, in occasione della serata finale si terrà la premiazione degli artisti partecipanti.
Tra i nomi dei gruppi se ne ricordano alcuni: Korean folk dance group “Ariran”, Choreographic studio Show-ballet “Visavi”, Folklore group “Haavikuemandad”, Folk music group “Väägvere külakapell” dall’Estonia, Folklore ensemble “Sozvezdie” dalla Russia, Gruppo folk “Diversa – Mente” dall’Italia. Ad ogni gruppo partecipante verrà assegnato un diploma e un prezioso regalo consistente in un dvd ricordo del Festival.
Correlati