Connect with us

Roma

BRACCIANO, CONSIGLIO COMUNALE SU BRACCIANO AMBIENTE: LA SEDUTA FA SCINTILLE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 6 minutiL'ordine del giorno: “Organo Amministrativo Bracciano Ambiente spa. – Modifica organismo societario – Nomina amministratore unico”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 6 minuti

Redazione

Bracciano (RM) – Ulteriore riduzione della spesa e una verifica costante delle azioni messe in campo dall'amministratore unico, sia quelle tendenti a ricondurre in attivo il bilancio 2014 che quelle relative all'attuazione del Piano Industriale 2013/2017. Queste le motivazioni delle quali ha parlato al Consiglio comunale di Bracciano il sindaco Giuliano Sala in relazione al punto all’ordine del giorno “Organo Amministrativo Bracciano Ambiente spa. – Modifica organismo societario – Nomina amministratore unico”.
A dirigere la società multiservizi interamente di proprietà del Comune di Bracciano ci sarà ora un amministratore unico e non più un consiglio di amministrazione di tre membri due dei quali dipendenti comunali. “Se è vero che – ha detto il sindaco – i due dipendenti comunali non percepivano alcun compenso, per svolgere il ruolo di consiglieri di amministrazione del cda, è pur vero che la società era tenuta a versare al Comune di Bracciano il compenso annuo pari a complessivi 32mila euro circa, oltre agli oneri riferiti al trattamento di fine mandato”.
Il sindaco ha inoltre sottolineato, riferendosi all’introduzione dell’istituto dell’amministratore unico, “sia necessaria una verifica più stringente dei vertici istituzionali”. Nel corso della discussione i consiglieri di minoranza hanno espresso forti critiche nei confronti del presidente uscente della Bracciano Ambiente chiedendone le dimissioni oltre all’avvio di azioni di responsabilità nei suo confronti.
Consegnate inoltre al segretario comunale dal consigliere Elena Carone Fabiani 1.500 firme con le quale si è chiesta la revoca del mandato del presidente della Bracciano Ambiente. Le minoranze hanno inoltre puntato il dito contro i recenti licenziamenti di 21 dipendenti della Bracciano Ambiente. Le minoranze hanno poi riferito di una nota dell’attuale direttore generale Andrea Riccioni indirizzata al segretario generale in qualità di responsabile del controllo analogo e ai revisori dei conti del Comune, nella quale si formulavano alcune ipotesi rispetto alle modalità per tenere in equilibrio i conti della Bracciano Ambiente. Il sindaco Sala, in riferimento alla breve relazione, ha sottolineato come la nota citata costituisca “la possibile strategia delle operatività secondo il pensiero del direttore generale” che seppur convincente nei punti riferibili alla realizzazione dell'impiantistica, tuttavia non è assolutamente condivisibile in riferimento alla modificazione della quantità concedibile ai privati di conferire rifiuti non pericolosi autorizzati in discarica, restando pertanto fermo quanto contenuto nell’autorizzazione regionale rilasciata il 28 maggio 2007. Riguardo ai lavoratori ha sottolineato come attraverso uno specifico bando emesso nella stessa giornata di ieri (consultabile sul sito braccianoambiente.it) quattro dei lavoratori licenziati potranno essere rioccupati, sia pure con mansioni differenti e con contratto a tempo determinato, qualora sia nelle loro intenzioni. Al momento del voto i consiglieri di minoranza hanno lasciato l’aula per protesta. Il punto all’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza. Con successiva votazione a maggioranza è stato riconfermato come amministratore unico il presidente uscente Marcello Marchesi. Sul tema “Discarica di Cupinoro: progetti e prospettive”, in collaborazione con i Comitati di Quartiere e i Consigli di Frazione, sono in programma nuovi incontri aperti tra l’amministrazione comunale di Bracciano e la cittadinanza.
Venerdì 15 novembre alle 21 è fissato incontro con i cittadini della frazione di Vigna di Valle-Rinascente presso i locali della parrocchia.
Nuovo appuntamento il 30 novembre alle 18 a Castel Giuliano presso i locali della ex scuola musica.

LEGGI ANCHE:

 05/11/2013 BRACCIANO, AMPLIAMENTO DISCARICA CUPINORO: IL FALLIMENTO DELLA POLITICA