Connect with us

Roma

BRACCIANO, BANDO FARMACIA COMUNALE: I CONTI NON TORNANO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiTutto regolare, oppure "carta vince e carta perde?"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Ivan Galea

Bracciano (RM) – Ombre sulla vendita dell'ex farmacia comunale a Bracciano: confusione negli atti gettano interrogativi che necessitano di una risposta altrimenti potrebbe essere messa in discussione l'intera gara e la relativa aggiudicazione. 

A Bracciano alla gara per l’acquisizione della farmacia comunale parteciparono un privato ed un ex dipendente della farmacia stessa. Alla fine la gara venne aggiudicata in via definitiva all’ex dipendente, con il 20% di sconto previsto dalla legge.

Il portavoce di "Cittadini di Bracciano in Movimento" a tutt'oggi si chiede chi sarà arrivato prima, nel pieno rispetto dei termini di legge, visto che il "protocollo Comunale non gode più di fede pubblica", e mancano addirittura due numeri che identificano due atti relativi il bando.

Tutto regolare, oppure "carta vince e carta perde?"

La vicenda. A Marzo 2014 con una comunicazione interna tra il responsabile del sistema informativo del Comune di Bracciano ed il Segretario Generale dell'Ente locale, veniva certificata l'irregolarità della protocollazione sull'Albo Pretorio di ben 917 atti riferiti al quinquennio 2009-2013, tra cui la vendita della farmacia comunale, avvenuta in terza assegnazione, dopo due gare andate deserte.

Il portavoce di "Cittadini di Bracciano in Movimento" definisce l'intera vicenda  come "una storia interessante, ambientata in un mondo che, grazie all’inchiesta Mafia Capitale, inizia a non essere più un mondo di mezzo illuminato da una luce grigia, ma una terra sotto la luce del sole e sotto la lente della magistratura". 

Dunque, è ben chiaro ormai che Mafia Capitale non appartiene solo a Roma in quanto territorio circostanziato, bensì è un sistema ben preciso e, come tale, si potrebbe replicare e ripetere ovunque.

Tornando quindi alla vendita della farmacia comunale, che ricordiamo avvenne in terza assegnazione dopo due gare andate deserte proponiamo ai lettori la sequenza degli atti, così come risulta dallo storico dell’Albo Pretorio del Comune di Bracciano per gli anni 2011-2012-2013 che alleghiamo all'articolo, dove si nota la mancanza del numero degli atti per ben due documenti oltre al fatto che non si comprende la logica di inserimento degli atti stessi rispetto la numerazione delle pagine. Insomma le pagine non corrisponderebbero alla effettiva consequenzialità delle date, con il risultato che appare dunque poca chiarezza nel comprenderne la logicità. Infatti a pagina 446 dell'Albo storico si trova il numero di registro 1291 del 31/05/2013 con numero atto 1138 riferito all'aggiudicazione definitiva della farmacia comunale mentre ben quattrocento e passa pagine dopo, per l'esattezza a pagina 885 dell'Albo Pretorio, troviamo il numero di registro 642 del 09/04/2013  senza il numero di atto che invece prevede il bando d'asta per la cessione della farmacia.

[Cliccare qui per l'Albo Pretorio storico 2011/2012/2013]

Ecco nello specifico la sequenzialità degli atti:

pag-885:
Numero di registro 642 09/04/2013 numero atto?
Bando d'asta pubblica a termini abbreviati per la cessione della titolarità della farmacia comunale sita in via delle Palme – II esperimento di gara
Manca il numero atto

pag-746:
Numero di registro 830 23-04-2013 numero atto 228
Asta pubblica per la cessione della titolarità della farmacia comunale di via delle Palme – nomina commissione di gara.

pag-745:
Numero di registro 832 26-04-2013 numero atto 238
Asta pubblica per la cessione della titolarità della farmacia comunale di via delle Palme – 3° esperimento di gara – direttiva.

pag-739:
Numero di registro 839 29-4-2013 numero atto?
III^ esperimento dell'asta pubblica per la cessione della titolarita' della Farmacia Comunale di Via delle Palme
Manca il numero atto

pag- 589:
Numero di registro 1047 09-05-2013 num atto 261
Asta pubblica per la cessione della titolarità della farmacia comunale di via delle Palme – nomina commissione di gara per iii^ esperimento di gara.

pag- 446:
Numero di registro 1291 31-05-13 num atto 1138
Cessione titolarità farmacia comunale via delle Palme – presa atto verbale di aggiudicazione provvisoria con esercizio diritto di prelazione – aggiudicazione definitiva

Giulio Andreotti diceva: "A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina." Sicuramente esisterà una spiegazione al caos di atti appena illustrato, che potrà smentire quanto affermava il grande democristiano.