Connect with us

Primo piano

BOLOGNA: VINCE IL BALLOTTAGGIO VIRGINIO MEROLA CON IL 54,6%

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoI cittadini confermano quindi Merola come Sindaco della città di Bologna, che porterà avanti un percorso iniziato ben cinque anni fa

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione
 
Bologna – Il sindaco uscente Virginio Merola vince il ballottaggio con il 54,6% e batte la sua sfidante Lucia Borgonzoni che si ferma al 45,4%. I cittadini confermano quindi Merola come Sindaco della città di Bologna, che porterà avanti un percorso iniziato ben cinque anni fa. Nel 2010 vince le primarie, dopo l’esperienza Delbono, il commissariato di Annamaria Cancellieri e il ritiro di Maurizio Cavenini. Nel suo primo mandato vince al primo turno e si circonda da assessori giovani e carismatici che hanno puntato molto sullo sblocco di infrastrutture, un argomento su cui si puntava e discuteva da anni a Bologna. Un altro obiettivo è stato quello della pedonalizzazione. Le scelte, spesso radicali, sul traffico non hanno messo d’accordo l’intera cittadinanza e hanno creato delle spaccature tra i cittadini. Merola inoltre si è battuto per voler celebrare in città la prima unione civile che lui chiama “notte gay” e ha detto “un sindaco normale di una città speciale”. In merito alle elezioni, Merola ha riferito  che il Pd ha avuto il risultato migliore perché ha seguito una linea del centrosinistra unita e non una linea fai da te del partito. Ha aggiunto inoltre “Cosa dirò a Renzi? Gli dirò che ci sono questioni nazionali che vanno affrontate”.
 
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne, alle ore 12:00 si è registrata un’affluenza pari al 17,72%, al primo turno invece si era registrata un’affluenza del 19,97%. Alle ore 19:00 l’affluenza registrata era del 41,78%, al primo turno invece era del 46,46%. Alle ore 23:00 si registra il 53,46%, un calo rispetto al numero registrato al primo turno che era del 59,83%.