Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Benevento – L'impegno dl governo in favore dei Comuni alluvionati del Sannio sarà quello di "dichiarare lo stato di emergenza al primo consiglio dei ministri utile" ma non prima "di aver ricevuto la documentazione dal presidente della Regione De Luca che dovrà riceverla dai Comuni". Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Benevento.
Galletti ha incontrato il ministro Alfano, il presidente della Regione De Luca, il presidente della Provincia, Claudio Ricci, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe e i 68 sindaci dei Comuni alluvionati. Galletti ha detto di augurarsi che "lunedì mattina" i Comuni potranno "già trasmettere la documentazione a De Luca che in poche ore invierà tutto alla presidenza del Consiglio.
Stavolta ci mettiamo la faccia". "Siamo qui per fare squadra e dimostrare che il governo e lo Stato ci sono anche quando i riflettori sulla tragedia rischiano di spegnersi. Questo e' il senso della nostra presenza". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano durante una conferenza stampa nella prefettura di Benevento. Alfano, in un vertice con il ministro Galletti, ha incontrato il presidente della Regione De Luca, il presidente della Provincia, Claudio Ricci, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe e i 68 sindaci dei Comuni alluvionati. Alfano ha detto che c'è da finanziare un "lavoro di tamponamento del disastro. Gli interventi di primo soccorso – precisa – sono stati eccellenti, ce lo hanno riferito gli stessi sindaci del Sannio. Ora il compito più complesso è quello di progettare la ricostruzione ed un piano di sostegno agli imprenditori e di aiuto alla popolazione, che non sarà lasciata sola".
Correlati