Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Bassano Romano (VT) – L’Associazione Culturale La Rocca di Bassano Romano (VT) Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Bassano Romano, è lieta di presentare "La domenica del villaggio" che si terrà il 19 maggio 2013.
Bassano Romano, un borgo tra storia e natura. Un borgo sorto dopo l’anno mille e da modesto villaggio riesce a divenire centro di notevole interesse economico, sociale e culturale grazie alla Famiglia Giustiniani, divenuti Signori di Bassano nel 1595. Sarà il Marchese Vincenzo Giustiniani, grande mecenate, l’autore di importanti interventi riqualificativi che segneranno la “personalità” del rinato borgo.
Programma:
ore 9.30
Appuntamento con i partecipanti in Via San Gratiliano n. 22 (davanti ufficio
Pro Loco) dove l’Associazione offrirà una colazione di benvenuto
Ore 10.00
Appuntamento con la storia:
inizio visita guidata del centro storico dove sono previste le seguenti tappe:
ponte delle Vaschie, cantina dei Butti, scuderie Giustiniani, Palazzo Giustiniani ricco di pregevoli affreschi risalenti al XVI e XVII secolo, Via Maria Giustiniani e la sua ramificazione di vicoli, Borgo San Filippo. Durante tale escursione si potranno ammirare gli antichi forni, il restaurato lavatoio, l’Oratorio della confraternita e la chiesa di San Filippo Neri.
Ore 12,00
Aperitivo a cura della Coop Lascherano, con degustazione di prodotti a base di nocciole (produzione locale)
Ore 13.00
Appuntamento con la cucina casareccia:
pranzo con menù turistico di € 18,00 presso la trattoria Da Alfredo e la trattoria Il Melangolo
Ore 15,00
Appuntamento con la natura: Ritrovo in Via San Gratiliano n. 22 (davanti ufficio Pro Loco) e con mezzi propri trasferimento alla Faggeta di Bassano dove poter ammirare un monumento naturalistico di suggestiva bellezza.
Ore 17,00
Appuntamento con l’arte: Visita alla chiesa di San Vincenzo M. dove è custodita la prima versione del Cristo Porta Croce di Michelangelo.
Ore 17.30
Ritorno al paese, con la speranza di aver trascorso una piacevole giornata
Prenotazione presso i recapiti dell’Associazione oppure telefonando al cell. 393.6356297 e
328.5692578 – In caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva
Correlati