Connect with us

Viterbo

BASSANO ROMANO. LINEA FL3: CONTINUA LA GUERRA DEI PENDOLARI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiComitato Pendolari Lago di Bracciano: “RFI vuole togliere gli scambi dalle stazioni minori e comincia molto prima del tempo a levare le passerelle pedonali"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Luca Pagni

Bassano Romano (VT) – Il Comitato Pendolari FL3 Lago di Bracciano ha rappresentato alla Direzione Commerciale di RFI il forte disagio degli utenti pendolari, davanti ad azioni quali l’intenzione di togliere gli scambi dalle stazioni minori cominciando molto prima del tempo a eliminare le passerelle pedonali, evidenziando a Trenitalia ed RFI la raccolta di 2000 firme e le delibere comunali da parte dei Comuni di Oriolo Romano e Bassano Romano.

“RFI ignora la delibera del Comune di Bassano Romano per stazione FL3 ? – Commentano in una nota  dal Comitato – Il riferimento è alla " 1^ Bozza del PIR- Prospetto Informativo della Rete – aggiornamento dicembre 2013 che dal 01-07-2013 avvia una fase di consultazione ex art.13, comma 1 del Dlgs. 188/03 ."

Nel documento citato dal Comitato si evidenzia che " eventuali osservazioni da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 2 agosto al seguente indirizzo e-mail direzionecommerciale@rfi.it "

“Peccato che in questi giorni RFI abbia iniziato già i lavori di rimozione delle passerelle pedonali ed operando sugli scambi di entrata e uscita dal ii binario di Bassano Romano, senza aspettare dicembre ne le eventuali contestazioni”. Fa sapere il portavoce del Comitato che aggiunge: “Alla stazione di Bassano Romano oltre a non togliere gli scambi ed il II binario, RFI dovrà rispondere alle richieste anche istituzionali di riattivare almeno 2 fermate al dì per garantire il diritto alla mobilità ed alla salute dei cittadini che devono poter raggiungere in treno gli ospedali o i laboratori di analisi a Viterbo o al San Filippo Neri.

Il comportamento di RFI sarà denunciato alla stampa ed a quanti il Comitato riterrà opportuno di interpellare, come tutti i sindaci dei Comuni interessati alla linea Fl3 Roma Cesano Viterbo, l'Osservatorio Regionale per i Trasporti, tutti i comitati e le associazioni di pendolari della linea e naturalmente Trenitalia e Regione Lazio”.

Intanto nei prossimi giorni si terrà una seduta straordinaria del Comune di Bassano Romano, per chiarire la situazione ai cittadini.

Il Comitato Pendolari Lago di Bracciano fa sapere di attendere una celere risposta da RFI.

LEGGI ANCHE:

 08/06/2013 LINEA FL3, ROMA – CESANO – VITERBO: LA GUERRA DEI PENDOLARI

 20/05/2013 TRENITALIA LINEA FL3 ROMA CESANO VITERBO: NUOVO CAMBIO DI ORARIO DAL 9 GIUGNO 2013

 11/05/2013 VETRALLA, SERVIZIO FERROVIARIO: IL SINDACO SANDRINO AQUILANI TRA I PENDOLARI PER PORTARE A ROMA LE PROBLEMATICHE

 29/03/2013 BASSANO ROMANO, FERMATA TRENO FL3: SALGONO SOLO GLI SCOUT