B2F./G, VOLLEY CLUB FRASCATI, SALVEZZA CON QUATTRO TURNI D’ANTICIPO – DI GIACOBBE: «GRAZIE A COLLAVINI E ALLE RAGAZZE»

Redazione

Frascati (Rm) – E salvezza fu. La serie B2 femminile del Volley Club Frascati e coach Paolo Collavini riescono in quella che a fine girone d'andata sembrava quasi un'impresa: la squadra castellana è salva con ben quattro turni di anticipo. Quattro perché, di fatto, prima che iniziasse la gara di sabato scorso a Civitavecchia, l'Ostia aveva vinto sul campo della Roma 7 per 3-0 regalando alle frascatane la matematica permanenza nella serie nazionale. Sulla partita del Volley Club Frascati c’è davvero poco da dire: squadra quasi svogliata (sempre orfana di Aquilanti) e poco incisiva, ne è conseguita una brutta sconfitta per 3-0 senza attenuanti (25-19, 25-21, 25-18 i parziali). Di positivo, a parte la matematica salvezza (l’obiettivo stagionale), c’è il set intero giocato dalla giovanissima Alessia Coppetti, palleggiatrice classe 1997: un parziale giocato con grande maturità, grinta e precisione.
Dopo la sosta pasquale mancheranno quindi tre giornate alla fine del campionato, ma in casa tuscolana si spera di non assistere a gare poco combattute come quella di Civitavecchia, sebbene nei prossimi due turni ci saranno di fronte due squadroni come Terracina e Volley Group Roma, mentre l’ultima giornata sarà contro Palocco in casa. La brutta prestazione di sabato scorso non cancella ovviamente l'immensa soddisfazione della società frascatana per il raggiungimento della salvezza con largo anticipo. «A mister Collavini e a tutte le ragazze – dice il direttore sportivo Ivano Di Giacobbe – non posso che fare i complimenti e dire un sentito grazie a nome di tutta la società. La squadra si è unita in un momento molto difficile dove è successo di tutto tra motivazioni sportive e non sportive e ha raccolto in poche gare 14 punti che ci hanno permesso di conquistare la salvezza in largo anticipo. Punti che sono arrivati non solo contro dirette concorrenti alla salvezza, ma anche con squadre molto più in alto di noi in classifica. Nella mia intervista dopo il k.o. contro Volley Group dissi che ero fermamente convinto che questa squadra non poteva essere in zone così basse. Son felice di non essermi sbagliato e orgoglioso di tutte le scelte fatte dalla società. Ora – conclude Di Giacobbe – mi aspetto un buon finale di stagione e un pronto riscatto della serie D femminile (che ha perso 3-0 nell’ultimo turno, ndr)».
La serie B2 di coach Collavini, intanto, preparerà in questi giorni la sfida post-pasquale (tra le mura amiche) contro la capolista Terracina: un match sulla carta proibitivo, ma le frascatane hanno sempre dimostrato che sono queste le partite che le divertono di più…