Connect with us

Costume e Società

AUSTRIA: PRESENTATA A ROMA L'OFFERTA TURISTICA ESTIVA E DI FINE ANNO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl costante interesse degli italiani per l’Austria come meta per le proprie vacanze trova conferma nei dati statistici

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Gianfranco Nitti

Nella suggestiva cornice dell’Istituto Austriaco di Cultura a Roma si è svolto un evento dedicato all’Austria ed alla presentazione di alcune offerte turistiche e culturali del vicino Paese  con riferimento all’estate del 2016 e fino alla fine dell’anno. Organizzato dall’Ente Austriaco per il Turismo ed alla presenza di Brigitte Wilhelmer, responsabile Austria Turismo Centro Sud  e  del Direttore e Region Manager Michael Strasser, i rappresentanti di media e della comunicazione sono stati aggiornati sulle novità e proposte di enti e strutture ricettive austriache in particolare Carinzia, Klagenfurt, Kinderhotels, Alpbachtal Seenland, Burgenland, Gradonna ****S, Mountain Resort Châlets & Hotel, Dolomiten Residenz****, Sporthotel Sillian, #austriantime.

La presentazione alla stampa di iniziative e novità era stata preceduta pochi giorni prima da un workshop, a Roma e Catania riservato invece agli operatori turistici italiani. In particolare, con #austriantime Austria Turismo invita ad un viaggio di riscoperta del tempo e dei propri ritmi,  in paesaggi vicini ma lontani dalla quotidianità. Senza orologio e senza cellulare, a fare quello che veramente si ama. #austriantime significa mettersi in cammino, andare a cavallo o in bicicletta, oziare in giardini antichi, o vivere intensamente il mutare del tempo in montagna. Sentire l’erba sotto i piedi e battere il cuore dopo una salita, ascoltare i suoni della natura e del silenzio, condividere le proprie esperienze o restare semplicemente un pò in solitudine a tu per tu con la natura.
 

#austriantime – in movimento:

In sella fra i monti della Carinzia
Dalle Alpi al mare sull’Alpe Adria Trail
Alla conquista dell’Alta Austria a cavallo
Passo dopo passo sui sentieri lungofiume del Danubio
Seguire l’”anello verde” delle leggende sui monti dell’Arlberg
#austriantime – esperienze emozionanti:
Fare i volontari nel Parco Naturale Zillertal in Tirolo
Osservare gli animali con i ranger nel Parco Nazionale degli Alti Tauri
#austriantime – un mondo di sapori:
Bici & Bacco fra i vigneti della Stiria
Dal frutteto al bicchiere,  l’itinerario dei distillati in Tirolo
I vigneti con vista di Vienna
A scuola di cucina con le erbe aromatiche
#austriantime – a ritmo lento:
Birdwatching in stile pannonico nel Burgenland
Ritrovare la tranquillità nel Parco Naturale Sölktäler
Sentirsi come in famiglia in una fattoria stiriana
#austriantime – cultura & design:
Fra fiori e feste nei giardini storici di Schloss Hof
L’anima verde di Salisburgo
Nel Bregenzerwald fra artigianato tradizionale e design contemporaneo.

Il costante interesse degli italiani per l’Austria come meta per le proprie vacanze trova conferma nei dati statistici: nel 2015
, gli arrivi degli ospiti italiani sono aumentati del 6,7 % rispetto al 2014 per un totale di 1.122.400, mentre il numero di pernottamenti, 2.926.400, è aumentato del 5,4%. La tendenza positiva trova conferma nei dati relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2016 con un aumento dei pernottamenti degli ospiti italiani del 5,3 % e (per un totale di 119.000) e dei pernottamenti del 6,6% (333.200).