ATTIGLIANO: LA CAMPAGNA… È ARTE – PROGETTO INTERCULTURALE

di Laura Ciulli

Attigliano (VT) – Domenica 30 novembre si conclude presso l’antico granaio Poppi Gaudenzi di Attigliano il riuscitissimo progetto La Campagna… è Arte. Giuliana Ceso presidente dell’associazione culturale Arte e Benessere di Bomarzo, propone ancora una domenica con la presenza dei seguenti artisti soci che da giugno partecipano al progetto con le opere ispirate al tema della Biodiversità: Maddalena Mauri, Maria Grazia Tata, Francesca Carle, Alfonso e Cristina, Demas, Giò Coppola, Giuseppe Morelli, Luigi Riccioni, Daniele del Sette, Marco Scattaglini, Rosario Mayo d’Aloisio, Tommaso Cascella. Abbiamo scelto la data del 30 novembre in concomitanza con la “Maratona dell’Olio” che si svolgerà nel centro storico di Attigliano il 28-29-30 novembre dove si trova anche l’antico granaio Poppi Gaudenzi.

Le sorelle De Simone hanno deciso di continuare il lavoro dei nonni, usando le antiche tecniche di coltivazione e le esperienze accumulate per produrre pasta e farina, dalla semina dell’antico grano “senatore Cappelli”. La loro passione nasce dal desiderio di riuscire a recuperare e valorizzare le risorse agroalimentari locali, favorendo un modello di vita attento alla salute, utilizzando in modo corretto le risorse naturali, salvaguardando l’ambiente e le sue diversità.

Alle ore 11 e alle 15 Alessandra de Simone parlerà delle qualità dei grani che produce e delle farine antiche.

Si potranno inoltre degustare pizze e focacce preparate con le autentiche farine integrali prodotte dal mulino a pietra dell’azienda e i gustosi e genuini piatti preparati da Cinzia e Cristina con i prodotti del movimento “Agricoltura dalla Terra”.

Si potrà pranzare anche negli Stand della Maratona dell’olio.