Connect with us

Sport

Atletica Frascati, la Kabangu vice campionessa italiana Allieve: “Una pista nuova? Sarebbe bello”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Era tra le protagoniste annunciate e non ha tradito le attese. Gloria Kabangu, atleta classe 2005 in forza all’Acsi Italia (la società Assoluta “collegata” all’Atletica Frascati). Ai campionati italiani indoor della categorie Allieve che si sono disputati nello scorso fine settimana ad Ancona la ragazza cresciuta nel club caro al presidente Sandro Di Paola ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella prova individuale dei 400 metri e un bronzo con la staffetta 4×200 assieme alle compagne di società Veronica Lombardi, Alice Calvaruso e Aurora Latini. “Sono davvero molto felice di come sono andate le cose – dice la Kabangu, ritratta nella foto Fidal/Grana – Sabato ho avuto da subito buone sensazioni nella gara di qualifica, poi domenica forse sono partita un po’ troppo forte e avrei potuto gestire meglio la gara, ma ci può stare. Ho chiuso comunque col tempo di 56.50 che è il mio personale assoluto e quindi sono molto soddisfatta. Ma questo è un punto di partenza”. La forte atleta è stata preceduta solamente dalla bergamasca Valentina Vaccari: “La mia preparazione a questo appuntamento è stata indubbiamente condizionato da uno stop di alcuni mesi a causa di un’infiammazione tendinea, di un edema e di una micro-frattura da stress al piede destro. Ma non mi sono mai scoraggiata né fermata e ora guardo avanti, ai campionati italiani Allieve outdoor che si terranno a giugno”. Un infortunio probabilmente dovuto anche ad una pista di allenamento come quella dell’Otto Settembre che ormai è dura come l’asfalto: “Sembra di correre su strada – dice con un sorriso amaro la Kabangu – Se la rifacessero nuova? Ovviamente sarebbe bellissimo, ma cerchiamo di andare avanti”. La ragazza, che ha i genitori congolesi (pur essendo nata e cresciuta in Italia), parla del rapporto coi suoi allenatori: “Con Sandro Di Paola c’è il rapporto classico tra atleta e tecnico, è molto professionale e sa tirare fuori le mie qualità. E poi c’è Giorgia Di Paola con cui è nato un rapporto fortissimo: praticamente è come una sorella maggiore o la migliore amica”.
Ad Ancona è arrivata a un passo dal podio anche un’altra atleta del club tuscolano: la mezzofondista classe 2006 Ginevra Di Mugno si è piazzata al quarto posto sui 1500 alla sua seconda esperienza di sempre su questa distanza (lei che è abituata a fare gare più lunghe). L’atleta frascatana è rimasta in seconda piazza fino a pochi metri dall’arrivo, poi purtroppo ha pagato il cambio di ritmo sul finale chiudendo comunque a poco dal precedente personale in 4’44’’61. Sfortunata caduta (per fortuna senza conseguenze fisiche) per Chiara Padoan nelle qualificazioni del sabato sugli 800 e gara terminata anzitempo, ma per l’atleta classe 2006 ci sarà modo di riscattarsi e trovare le meritate soddisfazioni.
Domenica, invece, al “Paolo Rosi” di Roma si è tenuta una manifestazione invernale in pista ad organizzazione del Comitato provinciale di Roma e sono stati tanti i podi per gli atleti tuscolani. Tra i Ragazzi, Damiano Roiati terzo nel getto del peso (2 kg) e nella classifica combinata del biathlon (60+peso). Sofia Mosti vince nel vortex Ragazze con la notevole misura di 33,66 metri e con questo lancio vola in testa anche alla classifica del biathlon (60+vortex). Gran tempo per Davide Saccardo sui 1000 metri di marcia della categoria Ragazzi: demolito il personale di 30 secondi, chiusura in 5’26’’31. Bel successo anche per Leonardo Di Mugno (classe 2008) nel giavellotto Cadetti grazie a un lancio di 39,66 metri: davvero un’ottima misura per questo giovanissimo atleta seguito dal tecnico Fabio Olevano. Tra i Cadetti, trionfo sui 600 per Andrea Scalella che va a chiudere con il tempo di 1’27’’00, nuovo personale. E’ addirittura duello tutto frascatano nei 600 Cadette con Flaminia Caruso che nel finale ha la meglio su Giorgia Sala. Esordio vincente, infine, per lo Junior Riccardo Stalpicetti: l’atleta seguito dal tecnico Mauro Pascolini (della scuola di Villa Gordiani) stampa subito al suo rientro in pista un ottimo 50’’29 sui 400, demolendo il personale.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 14), riecco Aiuto: “Un piacere tornare qui, è un club speciale per me”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’ULN Consalvo ha celebrato un graditissimo ritorno. A mister Emanuele Aiuto è stata affidata la nuova Under 14 provinciale che dovrà crescere attraverso il lavoro e le indicazioni di un tecnico che ha saputo togliersi grandi soddisfazioni nei suoi precedenti cinque anni nel club capitolino, su tutte anche la vittoria di un campionato Under 16 con il gruppo dei 2006. “L’anno scorso avevo deciso di fare un’esperienza altro (con l’Under 18 regionale della Roma 7.0, ndr), poi avevo deciso per questa stagione di stare inizialmente fermo – spiega Aiuto – Mi erano arrivate alcune proposte per fasce d’età “grandi”, ma volevo tornare a lavorare con i ragazzi più piccoli e quando è arrivata la telefonata di Fabio Garzina e Paolo Schiavi che mi prospettavano l’opportunità di ritornare all’ULN Consalvo non ci ho pensato molto. Quello che inizia è il mio sedicesimo anno da allenatore e sarà il sesto in questo club che ritengo speciale e dove sono sempre stato bene”. L’allenatore parla del gruppo che avrà a disposizione: “E’ totalmente rinnovato visto che erano pochi i 2011 qui. Come per tutti i ragazzi che affrontano il salto nell’agonistica che a mio parere è troppo “netto” rispetto agli ultimi di Scuola calcio, sarà un anno tosto anche per loro. Ma in questi primi giorni assieme, mi ha colpito l’educazione e la serietà di questi ragazzi. Inoltre abbiamo una rosa corposa a livello numerico e quindi possiamo concentrarci sulla crescita di questo gruppo”. Aiuto prese quel gruppo che poi vinse nell’Under 16 dall’ultimo anno di Scuola calcio: “Anche in questo caso l’idea è di fare almeno un biennio con loro, poi si vedrà. L’obiettivo? Dipende anche dal girone, ma i ragazzi devono affrontare il campionato senza troppe pressioni e provando a navigare nella zona sinistra della classifica. Il campionato lo inizieremo il 20 ottobre e quindi c’è ancora tempo, stiamo già affrontando alcune amichevoli e sabato ce la vedremo con l’Almas”. Nello staff di Aiuto ci saranno Emiliano Sangiovanni, Alessio Piscopo e l’ex capitano dell’Under 16 Tommaso Puricelli, oggi 18enne.


Continua a leggere

Sport

Vis Casilina (calcio, Under 19 reg.), Attili fissa l’obiettivo: “Prima i punti per la salvezza, poi si vede”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’Under 19 della Vis Casilina, guidata da mister Massimo Attili, è pronta al debutto. Al suo secondo anno nel club del presidente Enrico Gagliarducci, l’allenatore arriva dall’esperienza con l’Under 17 della passata stagione. “Molti dei ragazzi che allenavo sono passati con l’Under 18 regionale, anche se magari qualcuno potrà fare capolino col nostro gruppo durante il campionato – dice Attili – Questo sarà un torneo più complicato rispetto al passato perché con la cancellazione della regola degli “under” obbligatori per le prime squadre, probabilmente qualche ragazzo valido e magari non prontissimo per giocare coi grandi si farà un anno in più di settore giovanile. Questa è una fascia d’età particolare, ma ho trovato ragazzi disponibili che si stanno impegnando tanto”. L’anno scorso l’Under 19 provinciale della Vis Casilina è arrivata al secondo posto e in extremis è stata ripescata tra i regionali: “Abbiamo un buon gruppo a disposizione, ma c’è l’incognita del salto in una categoria più difficile. Abbiamo avuto qualche innesto che ci potrà dare il suo contributo, ma il primo obiettivo dev’essere quello di conquistare i punti utili per la permanenza in categoria e poi si vedranno cose diverse”. Il campionato inizierà il 5 ottobre e dunque sabato nel test contro l’Elis (in casa) per il gruppo di Attili sarà una sorta di “prova generale”: “Sto provando a proporre le mie idee di calcio, poi vediamo quale sarà la soluzione migliore per il gruppo che alleno. Sarebbe importante partire bene per creare entusiasmo e autostima. Il girone è sicuramente competitivo: ci sono un paio di formazioni scese dall’Elite, altre che hanno vinto il campionato provinciale. Insomma, ci sarà da faticare”. Attili conclude parlando del suo rapporto col club e con gli allenatori con cui si confronterà spesso quest’anno: “Il presidente Enrico Gagliarducci e il ds Tonino Rovere li conosco da tempo, stanno facendo un ottimo lavoro qui. Con l’allenatore della Prima categoria Roberto Papotto e con quello dell’Under 18 regionale Daniele Gosti c’è massima collaborazione e condivisione delle idee”.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati, la Scuola calcio ha vissuto un sabato “di lusso” con le sfide alla Roma

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Un sabato “di lusso” per la Scuola calcio della Lvpa Frascati. Come ormai da “tradizione”, i piccoli calciatori hanno ufficialmente aperto la loro stagione di partite con i pari età dell’As Roma, della cui Academy la società tuscolana fa parte. Una serie di sfide “toste” dal punto di vista tecnico che hanno visto i ragazzi della Lvpa Frascati provare a sfidare occhi negli occhi i bravissimi avversari. Al termine della intensa mattinata di partite, ogni categoria ha scattato la foto di gruppo con i piccoli calciatori dell’As Roma, in virtù di un rapporto di collaborazione e di amicizia che è sempre più solido come sottolinea anche il responsabile della Scuola calcio Andrea Borsa: “E’ chiaro che il confronto con ragazzi di grande spessore tecnico come quelli dell’As Roma non è stato semplice, ma il nostro obiettivo principale è sempre quello di far crescere i nostri piccoli calciatori attraverso il gioco e il divertimento. Il rapporto col club giallorosso è sempre più solido e noi siamo orgogliosi di portare in alto il nome della Lvpa Frascati. Sabato toccherà ai nostri Esordienti 2012 sfidare l’As Roma, visto che era l’unica categoria che non l’ha fatto nello scorso fine settimana”. Borsa fa anche il punto sulle prime settimane di lavoro della Scuola calcio frascatana che quest’anno punta ad ottenere il titolo di Quarto livello, il massimo grado di “qualità” del settore di base: “Ci sono tanti bambini nuovi e tanti altri che hanno continuato il percorso all’interno della nostra società. La difficoltà maggiore è quella di far lavorare ogni ragazzo nel modo migliore, sia coloro che sono più pronti, sia gli altri che magari si approcciano per la prima volta al mondo del calcio. Ma il nostro staff di istruttori è preparato e ricco d’entusiasmo e saprà far crescere tutti i nostri bambini”. Ovviamente soddisfatto per l’esito della giornata di sabato scorso anche il responsabile organizzativo della Scuola calcio Maurizio Bucci: “Con l’As Roma il rapporto è consolidato e saranno numerose le iniziative a cui parteciperemo, a partire da tornei ad hoc come la Befana Giallorossa durante le festività natalizie o l’Ovetto Giallorosso a fine stagione, senza dimenticare gli stage per i portieri, ma anche le “visite” dei loro istruttori presso il nostro impianto. Intanto dalla seconda metà di ottobre torneranno anche le partite federali e prima di quella data organizzeremo amichevoli per far giocare sempre i nostri gruppi. In programma c’è anche la partecipazione a tornei fuori regione come quello di Pasqua a Cascia e magari qualcosa a fine stagione”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti