Connect with us

Roma

ARICCIA RIFIUTI, PARTE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: SCONTI IN BOLLETTA PER GLI ADERENTI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoÈ partita infatti dalla scorsa settimana presso i mercati cittadini la campagna informativa “ComposTiAmo”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Ariccia (RM) – La raccolta differenziata dei rifiuti ad Ariccia si arricchisce di un ulteriore servizio per rendere ancora più efficace la gestione del ciclo dei rifiuti e al contempo premiare con sconti in bolletta i cittadini virtuosi.

È partita infatti dalla scorsa settimana presso i mercati cittadini la campagna informativa “ComposTiAmo”, che mira a sensibilizzare quanti ad Ariccia possedendo un giardini od un orto possono smaltire i propri rifiuti organici nelle compostiere domestiche messe a disposizione gratuitamente dalla Provincia di Roma.

“L’Amministrazione comunale – afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli – con l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” ha scelto di fare un importante passo per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e per la tutela della salute dei suoi cittadini: si tratta di una vera e propria “rivoluzione ecologica” che ci coinvolge per migliorare l’efficacia del servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti urbani”.

“Intendiamo proseguire – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Profico – con il massimo impegno su questa strada promuovendo anche la pratica del compostaggio domestico. Grazie al compostaggio è possibile trasformare in maniera naturale gli scarti organici della cucina, dell’orto o del giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti nelle nostre case) in compost, un ottimo fertilizzante ecologico ed avere al contempo uno sconto in bolletta”.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Roma e il raggruppamento temporaneo di imprese ERICA soc. coop. e Antares Consorzio ONLUS, ha previsto degli incontri con la cittadinanza alle ore 17,30 di giovedì 14 febbraio presso la Casa delle Associazioni e di lunedì 18 febbraio presso il centro anziani di Fontana di Papa, per spiegare le modalità di funzionamento del compostaggio e l’adesione all’Albo dei Compostatori che permetterà a tutti i cittadini iscritti di avere sconti sulla bolletta dei rifiuti.