Connect with us

Roma

ARICCIA ELEZIONI: CUCCIOLETTA (FDI-AN) CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE ALL'INSEGNA DI UN CENTRODESTRA UNITO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minuti Cuccioletta: "Solamente un centrodestra raccolto sotto un’unica bandiera potrà smettere di essere deriso. Il primo passo lo abbiamo fatto adesso, tocca a tutti noi."

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

Red. Politica

Ariccia (RM) – "Dunque ci siamo. Manca poco alla chiusura della campagna elettorale e sembrano passate poche ore dall’inizio di questa avventura".  Così Roberto Cuccioletta candidato sindaco di Ariccia per Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale nel discorso di chiusura di questa prima fase della campagna elettorale che vedrà gli elettori di Ariccia andare al voto domenica 5 Giugno per rinnovare l'assise comunale.

"La scelta di intraprendere questo cammino è apparso ai più una scelta temeraria, alcuni l’hanno definita folle. – Ha proseguito il candidato sindaco di Ariccia per FDI-AN – Certamente è stata una scelta incomprensibile per quelli che campano solo di tatticismi e che in politica hanno come unico obiettivo quello di mettere le proprie terga al riparo dalle intemperie e di salvare la loro poltrona. È sicuramente difficile per i nostri avversari comprendere che questa per noi è una scelta di vita: essere padroni del nostro destino. Abbiamo scelto di rivendicare un’idea di libertà, di riscattare un’idea della politica come avventura civile da fare insieme, per marcare il nostro passaggio, per cambiare il corso degli eventi e difendere le idee nelle quali crediamo. Se ripenso ai giorni in cui mi è stato proposto di candidarmi sindaco di Ariccia, mi viene in mente una scena del film il Signore degli Anelli, quando Frodo, il piccolo Hobbit, si chiede che senso abbia affrontare un viaggio così difficile. Il suo miglior amico Sam, a quel punto, lo incoraggia con queste parole: “ È come nelle grandi storie, padron Frodo, quelle che contano davvero, erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi sapere il finale, perché come poteva esserci un finale allegro, come poteva il mondo tornare com'era dopo che erano successe tante cose brutte, ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest'ombra, anche l'oscurità deve passare, arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso, quelle erano le storie che ti restavano dentro, anche se eri troppo piccolo per capire il perché, ma credo, padron Frodo, di capire ora, adesso so, le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l'hanno fatto… andavano avanti, perché loro erano aggrappati a qualcosa. C'è del buono in questo mondo, padron Frodo… è giusto combattere per questo!". Noi siamo convinti che c’è del buono nel centrodestra di Ariccia, c’è del buono ad Ariccia, ed è giusto combattere per questo. E per questo ho dedicato tutto il mio tempo a questa breve ma intensa campagna elettorale, per questo dedicherò ad Ariccia il mio tempo a partire dal prossimo 5 giugno. Questa data, infatti, non segna la fine della campagna elettorale, ma l’inizio di una nuova destra, di un nuovo centrodestra ad Ariccia. Siamo quindi qui per scrivere un altro pezzetto di storia. Queste parole sembreranno ai più troppo romantiche, ma penso anche che in queste settimane questa parte di me sia emersa apertamente, perché in questa mia passione sta la mia candidatura".

Roberto Cuccioletta ha poi voluto ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa fase politica che lo ha visto succedere all'ex candidato sindaco di Ariccia per FDI-AN Pierluigi Fortini, che ritirò la propia candidatura, per motivi personali, dopo appena una settimana e che comunque è rimasto in squadra a sostegno dell'amico Cuccioletta "Per questo voglio ringraziare tutti quanti mi hanno sostenuto e che si sono messi a lavorare a testa bassa per organizzare un lavoro cosi complesso a tempo di record. – Ha proseguito ancora il candidato sindaco di Ariccia per Fratelli d'Italia-AN – Voglio ringraziare Area Democratica, con Marco Mattei, il coordinatore Matteo Orciuoli, Pina Guglielmino e Romeo Giorgi che mi hanno supportato e sostenuto e contribuito a costruire un progetto che getta le fondamenta ad Ariccia. Un ringraziamento particolare a Federica Nobilio, referente nazionale di Terra Nostra – Italiani per Giorgia Meloni, che mi è stata vicino e mi ha sostenuto ogni ora di questa campagna elettorale. Ringrazio i miei riferimenti di partito, Francesco Lollobrigida, Giancarlo Righini e Marco Silvestroni che per primi hanno creduto in me e che non deluderò. Non posso non ringraziare tutti e sedici i candidati della lista Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, in modo particolare l’amico Pierluigi Fortini, il cui supporto e i cui consigli sono stati indispensabili e Dania Guido, la nostra portavoce. Voglio ricordarli tutti: Massimo Laoreti, Daniela Giorgi, Danilo Di Giosia, Elisabetta Urbani, Laura Segrella, Loredana Mariani, Angelo Cardullo, Alessandro Bortolotti, Sara Salerno, Massimiliano Patanè, Loris Di Maggi, Enrico Canzonetti, Stefano Cassabgi e Fabio Marchetti. Ma il ringraziamento più grande è a tutti militanti e volontari, soprattutto amici, che mi hanno dimostrato un affetto inaspettato dandomi coraggio e sostegno in ogni momento di questa campagna elettorale. È in loro che sta tutto il nostro segreto, è nello spirito di ogni militante che prende forza il nostro movimento che in soli tre anni ha visto il nostro presidente nazionale Giorgia Meloni diventare la più probabile pretendente al Campidoglio. È inutile negare che la sua candidatura è stata di sostegno per ogni candidato sindaco di Fratelli d’Italia, in ogni città. E la sua campagna elettorale è la dimostrazione di quanto, ancora oggi, siano importanti i partiti. Chi ancora oggi denigra i partiti, sostenendo che a livello amministrativo abbiamo perso ogni ragion d’essere, rispondo leggendo i punti del programma di Giorgia: Torniamo orgogliosi delle nostre strade; non ci rassegniamo alle buche e al dissesto".

Roberto Cuccioletta ha quindi snocciolato quelle che vengono considerate delle priorità da mettere in atto una volta al governo della città: "Meno traffico e un trasporto pubblico che funzioni. – Ha detto il candidato sindaco ad Ariccia per FDI-AN che ha poi proseguito dichiarando – Pulizia e decoro. Una città sicura e dove si rispettano le regole. Al fianco delle famiglie e dei più deboli: la famiglia e i bambini al centro delle politiche del Comune. Turismo e commercio. Periferie. Chiaramente ogni città ha le sue specificità, ma la linea dettata da Giorgia Meloni è la stessa per ogni città di Italia, un’Italia a misura d’uomo, vicina alle famiglie e soprattutto agli Italiani. Il mio programma elettorale prende forma da queste considerazioni, basandosi sulle specificità e cronicità di Ariccia: ambiente, urbanistica e opere pubbliche sviluppo, turismo, cultura, sport scuola, servizi sociali, sicurezza; politiche sanitarie viabilità, parcheggi e trasporto pubblico, trasparenza, decentramento e bilancio Pochi punti, solo cinque, necessari per rendere Ariccia una città moderna e a servizio dei cittadini. Mi avvio così alla conclusione come di consueto citando l’Inno d’Italia. Rappresentiamo un partito che ha l’onore di fregiarsi delle prime parole del nostro inno di cui purtroppo siamo abituati recitare solo poche strofe. Ma ce n'è una che mi commuove più delle altre: “Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. Raccolgaci un’unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l’ora suonò.”

Ho scomodato parole intense, – ha concluso Cuccioletta – dedicate ad una Italia divisa che per molti versi ancora lo è. Ma solamente un centrodestra raccolto sotto un’unica bandiera potrà smettere di essere deriso. Il primo passo lo abbiamo fatto adesso, tocca a tutti noi."

Gallery

Roma, Ferragosto e turisti. Scattata l’operazione sicurezza: in manette 11 persone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

ROMA – In occasione della settimana di Ferragosto, per garantire una serena permanenza ai turisti e ai cittadini romani rimasti in città, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli per prevenire i furti in abitazione, presso i centri commerciali, nelle zone maggiormente frequentate dai turisti e in modo particolare a bordo dei mezzi pubblici e presso le stazioni della metro della Capitale. D’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, nelle ultime 48 ore, i Carabinieri hanno arrestato 11 persone, gravemente indiziate, a vario titolo, del reato di furto e tentato furto aggravato in concorso.
 
Nell’area della stazione Termini, in via Gioberti, i Carabinieri di Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un cittadino russo, già noto alle forze dell’ordine, fermato dal personale di vigilanza di un negozio di abbigliamento, dopo aver sottratto alcuni capi, ai quali aveva rimosso le placche antitaccheggio per eludere i controlli della vigilanza.
 
In via del Corso, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato due cittadini romeni – un 28enne e una 19enne, entrambi e con precedenti – sorpresi a derubare una turista cinese. I Carabinieri li hanno bloccati appena dopo aver sfilato il telefono cellulare dallo zaino della vittima.
 
In piazza del Colosseo, sempre i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato due nomadi, di 26 e 40 anni, entrambe in stato interessante e con numerosi precedenti specifici, bloccate subito dopo aver asportato con destrezza una busta contenente 420 euro dallo zaino di una turista cinese.
 
I Carabinieri della Stazione Roma Macao hanno arrestato un 59enne italiano, senza fissa dimora e con precedenti, bloccato all’interno dell’autobus “H”, all’altezza della fermata Lungotevere de’ Cenci, subito dopo aver asportato con destrezza il telefono dall’interno della borsa di un 15enne.
 
Tre cittadini romeni – senza fissa dimora di 21, 38 e 58 anni – sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro che, in abiti civili, li hanno notati mentre si aggiravano con fare sospetto presso un negozio di abbigliamento in via Nazionale, rione Monti, e li hanno seguiti all’interno. Poco dopo, i tre sono stati bloccati all’uscita dell’attività perché sorpresi ad allontanarsi senza aver pagato numerosa merce, del valore di 570 euro, che avevano prelevato dagli espositori e occultato in zaini, previa rimozione delle placche anti-taccheggio.
 
Invece, all’interno di uno store del centro commerciale “Porta di Roma”, in via A. Lionello, i Carabinieri della Stazione Roma Nuovo Salario hanno arrestato un 30enne peruviano, sorpreso ad occultare prodotti di profumeria, del valore di circa 500 euro – all’interno di una borsa schermata.
 
Le vittime dei furti hanno sporto regolare denuncia-querela e tutti gli arresti sono stati convalidati.
 
Nell’ambito delle attività, infine, i Carabinieri hanno rintracciato un 35enne romeno, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 30enne di Roma trovato in possesso di 14 dosi di cocaina.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Metropoli

Castel Madama, picchia i genitori per i soldi della droga

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Vicovaro hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino italiano di 24 anni, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione.
A Castel Madama, un piccolo comune nella valle dell’Aniene vicino Roma, la vita di una famiglia è stata turbata per anni da un figlio con problemi di droga. Il giovane, di 24 anni, per ottenere il denaro necessario all’acquisto di stupefacenti, ha ripetutamente minacciato e maltrattato i suoi genitori.
Una sera, la situazione è degenerata; durante una violenta lite, il ragazzo ha aggredito il padre, provocandogli delle lesioni. Questo episodio ha spinto la famiglia a denunciare tutto ai Carabinieri, che hanno attivato immediatamente la procedura del “codice rosso”.
Il dramma familiare ha raggiunto il culmine il 6 agosto, quando il giovane, in preda all’ira, ha iniziato a prendere a calci e pugni la porta d’ingresso della casa dei genitori. Non contento, ha minacciato e spinto la madre, riuscendo a estorcerle 30 euro e causandole delle contusioni. La donna, disperata, ha chiamato i Carabinieri, che sono intervenuti prontamente, fermando il figlio e mettendo fine a questo incubo. Ora il 24enne si trova nel carcere di Rebibbia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tivoli.

Continua a leggere

Castelli Romani

Monte Compatri, Agnese Mastrofrancesco nuovo consigliere di Città Metropolitana

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

“Nel giorno del mio compleanno, tra messaggi, post e telefonate, ne è giunta una veramente diversa dal solito” inizia così il post di Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri e già assessore all’Urbanistica che nel giorno del suo compleanno riceve una notizia davvero inaspettata: “La Segreteria Generale della Città Metropolitana, ovviamente non per farmi gli auguri di compleanno, ma per comunicarmi che presto farò parte del Consiglio che siede a Palazzo Valentini, come consigliere”.

Una notizia davvero eclatante per la cittadina di Monte Compatri che non aveva rappresentanti in seno a quella che un tempo era la provincia di Roma da almeno quarant’anni.

Agnese Mastrofrancesco, mamma di due bambini, eletta in Consiglio Comunale per ben quattro mandati consecutivi diventa la prima donna di Monte Compatri a sedere a Palazzo Valentini.

L’abbiamo contattata telefonicamente, oltre che per farle le nostre personali congratulazioni, per avere, a caldo, le sue prime impressioni su questo nuovo incarico.


Consigliere Mastrofrancesco prima di tutto le nostre congratulazioni. Se l’aspettava?
Sapevo che sarebbe stato difficile, ma come per tutte le cose, dobbiamo sempre crederci, perché prima o poi, la ruota gira e può arrivare anche il tuo momento. Quindi non ero certa, ma ci ho creduto fino ad oggi.


Ora il suo impegno politico raddoppia: quali saranno le sue priorità per Città Metropolitana?
Io credo che fare politica è un impegno grande, come grande deve essere la passione nelle cose che uno fa ed in cui crede. Dopo una gavetta, all’ interno del comune di Monte Compatri, posso dire di essere pronta a portare le mie energie anche nel consiglio di Città Metropolitana, dove cercherò di essere sempre dalla parte dei più deboli, di quelli che non vengono mai ascoltati o peggio ancora visti.


Tanti i messaggi di congratulazioni all’indirizzo della neoconsigliere Mastrofrancesco prima su tutti quello della consigliere regionale Laura Corrotti che dalle sue pagine scrive:

l’onorevole Laura Corrotti insieme alla neoconsigliere di Città Metropolitana Agnese Mastrofrancesco

“Congratulazioni a Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri, che da oggi entra ufficialmente in Città Metropolitana. Sono certa che il percorso portato avanti negli anni si svilupperà sempre di più e contribuirà al miglioramento del territorio di Roma e della sua Provincia” a cui fanno eco moltissimi consiglieri comunali dei Castelli Romani.
Fa rumore la mancanza di un messaggio alla neoeletta da parte dell’amministrazione Comunale di Monte Compatri, paese in cui la Mastrofrancesco è da oltre 15 anni Consigliere Comunale.

A nome della redazione tutta auguriamo alla neoconsigliere di Città Metropolitana un buon lavoro.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti