Ariccia (RM) – "La fase della distruzione della sanità è finita e noi stiamo ricostruendo un nuovo modello di difesa del diritto alla salute. Ai Castelli ci sarà uno dei più moderni ospedali italiani". Con queste parole il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato che sono stati appena stanziati gli ultimi 22 milioni di euro per acquistare tutte le attrezzature necessarie al nosocomio.
L'ospedale dei Castelli si trova quindi nella fase degli allestimenti dopodichè potrà finalmente partire. L'ex sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, non ha voluto risparmiare una stoccata ai tanti "gufi" che hanno perseguito, secondo l'ex primo cittadino, i loro scopi fino al commissariamento del Comune di Ariccia. "Chi ha fatto cadere prima della scadenza l'amministrazione comunale di Ariccia sperava di fermare i lavori delle infrastrutture a servizio del Nuovo Ospedale. – Ha detto Cianfanelli – Zingaretti ha vanificato la loro azione da traditori, – ha proseguito l'ex primo cittadino di Ariccia – ha nominato un coordinatore. Il Commissario prefettizio ha convocato il collegio di vigilanza, il lavoro svolto dall'amministrazione di centrosinistra fino a febbraio ha permesso l'appalto della strada di collegamento Appia Bis Nuovo Ospedale per 8 milioni". Infine Emilio Cianfanelli ha invitato gli elettori a votare per il candidato sindaco Mauro Serra Bellini alle prossime elezioni del 5 giugno: "Per completare l'Ospedale – ha concluso l'ex sindaco di Ariccia – deve essere eletto sindaco Mauro Serra Bellini a capo della coalizione di Centrosinistra"
Il candidato sindaco di Ariccia a riguardo ha dichiarato :"I lavori pubblici e di viabilità per Ariccia sono all'ordine del giorno con il centrosinistra, grazie all'ottima sinergia con la Regione e la città metropolitana. E come centrosinistra abbiamo portato a casa due risultati importanti per la città, in queste ore. Il primo, di cui ci siamo fatti carico, da tempo come amministrazione, accogliendo una legittima richiesta dei cittadini di Via Perlatura e via Rufelli, fino all'intersezione con via Irlanda, è la loro sicurezza. Ebbene, i due km di strada interessati, saranno messi in sicurezza grazie alla consegna del tratto da parte degli uffici del delegato metropolitano alla viabilità, Massimiliano Borelli, al Comune di Ariccia; come su nostra richiesta. I due tratti sono ad alta pericolosità, teatro di incidenti, spesso notturni. Poiché erano tratti ex provinciali, per legge non vi si potevano collocare dissuasori né limitatori della velocità. Consegnandoli però al Comune, come chiedemmo durante l'amministrazione dell'ex sindaco Cianfanelli, i tratti ora rientrano nel territorio urbano di Ariccia e possono essere messi in sicurezza. Una volta eletto sindaco mi attiverò, con la futura giunta, per mettere in sicurezza il tracciato con misure idonee (i dissuasori ad esempio), provvedere all'illuminazione e procedere ai percorsi pedonali laddove possibili. Tutto quello che può migliorare la vivibilità dei residenti. L'altro successo che mi sento di condividere con i cittadini è l'invio in queste prossime ore di 250 lettere di acquisizione bonarie dei terreni, alle rispettive ditte sul tratto di Vicolo di Mezzo e Vallericcia, per avviare il collegamento dell'Appia bis all'ospedale dei Castelli. È la strada che serve per raggiungere il nosocomio da Albano e da Ariccia, senza la quale rimarrebbe una cattedrale nel deserto: due corsie, una pista ciclabile e un marciapiede realizzati con gli 8 milioni di fondi regionali, già messi a bilancio. Grazie alla quadra raggiunta con Nicola Zingaretti, ad Ariccia in queste ultime ore per supportare la mia campagna, procederò – se il voto premierà i miei sforzi – al completamento di tutti i collegamenti viari utili a rendere Ariccia e i suoi servizi ancora più fruibili"