Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Ariccia – Ariccia celebra l’anniversario della vittoria e dell’Unità d’Italia domenica 4 novembre. La cerimonia per la ricorrenza, divenuta festa nazionale nel 1922, è organizzata dalla sezione ariccina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci con il patrocinio della Città di Ariccia.
L’appuntamento è alle ore 9,00 in p.zza di Corte dove la banda musicale “Città di Ariccia” percorrerà le vie cittadine al suono degli Inni patriottici. Alle 9,45 è previsto il raduno di tutta la cittadinanza presso Piazza di Corte e sfilamento verso Parco della Rimembranza (dopo il Ponte verso Albano, sul lato di Parco Chigi) con la banda musicale in testa. Seguirà l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale e la deposizione di corone di alloro. Alle 10,10 Santa Messa al campo in suffragio dei caduti di tutte le guerre e delle vittime innocenti del terrorismo, officiata dal rev.mo parroco don Antonio Sciliuzzo. Dopo la lettura della preghiera dei caduti alle 11,00 ci sarà un saluto del Commissario Prefettizio Enza Caporale seguito dal saluto dell’On. Antonio Mazzocchi e dall’intervento del Colonnello Antonio Sarchioto delegato nazionale dell’associazione Naz. Artiglieri d’Italia.
Alle 11,30 verranno premiate le opere grafiche e pittoriche degli studenti delle scuole medie ariccine che hanno partecipato al concorso dal tema “I simboli dell’Unità italiana hanno ispirato nel tempo vari artisti: pittori, architetti, grafici, letterati, musicisti. Anche un giovane studente di oggi, però, può dimostrare di continuare a credere negli ideali di Unità e di Libertà della nostra Patria, studiando o rielaborando artisticamente questi stessi simboli”. Vincitrice di questa edizione e Benedetta Desogus che ha presentato ben 3 opere grafiche nelle quali risalta il tema dell’unità e quello, molto sentito in questo periodo, della “Repubblica fondata sul lavoro”.
Correlati