ARICCIA: APPROVATA LA SECONDA ISOLA ECOLOGICA A FONTANA DI PAPA

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Redazione

Ariccia (RM) – È stata approvata ieri in Consiglio comunale all’unanimità la seconda isola ecologica ad Ariccia ubicata in zona Fontana di Papa tra via Campoleone e la nuova arteria stradale di via Antica Corriera. Il progetto, strategico per una migliore e più efficiente raccolta differenziata, garantisce anche alla zona sud di Ariccia di avere un’area di conferimento di tutti i materiali, compresi ingombranti, medicinali ed olii esausti.

“La seconda isola ecologica – afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli – è assolutamente funzionale a quella che è la politica verso la quale va Ariccia: rifiuti Zero. Per quest’anno l’obiettivo è il 70 % di differenziato in vista dell’obiettivo finale, puntando inoltre su riduzione del rifiuto, riciclo e riuso.

Questa è l’unica risposta concreta che un’Amministrazione possa dare in tema di gestione dei rifiuti. Ribadisco però la necessità, se come Castelli Romani vogliamo davvero bloccare la costruzione dell’inceneritore rendendolo antieconomico, che tutti i Comuni si avviino celermente al porta a porta; altro aspetto fondamentale è che sul territorio si chiuda il ciclo dei rifiuti con la creazione di consorzi che raccolgano i materiali differenziati. Questo per me è ambientalismo credibile e fattivo, l’ambientalismo dei fatti”. 

L’isola ecologica di Fontana di Papa, così come quella di Ariccia nord, è finanziata dalla Provincia di Roma per un importo pari a 250mila euro e sarà realizzata su un’area acquistata dal Comune di Ariccia.

Prosegue inoltre la campagna “ComposTiAmo” sul compostaggio domestico. Per tutti i cittadini che ne faranno richiesta al Comune è possibile ricevere gratuitamente una compostiera nella quale smaltire tutti i rifiuti organici, permettendo così di abbattere il costo del conferimento dell’umido nelle aree compost e ricevere uno sconto in bolletta. L’adesione alla campagna avviene mediante iscrizione all’Albo dei Compostatori, questo permetterà a tutti i cittadini iscritti di avere sconti sulla bolletta dei rifiuti. Per info www.ariccia.rm.gov.it/pagina/compostiamo