Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Cultura
Aprilia (LT) – Nuovo appuntamento musicale per l’Ic Matteotti di Aprilia. Dopo il successo del concerto di Natale tenutosi nella chiesa di San Michele Arcangelo lo scorso 20 dicembre, la sezione ad indirizzo musicale sarà impegnata domenica 17 gennaio in un nuovo appuntamento musicale nella chiesa dello Spirito Santo quartiere Toscanini.
La novità principale riguarda la presenza del quartetto della Terra, il coro di voci bianche di Roma diretto dal Maestro Alessia Calcagni. Il Quartetto di voci bianche della Terra è stato fondato dal maestro Alessia Calcagni nel 2009 dal progetto corale della scuola germanica di Roma. Con il tempo il quartetto si è perfezionato ed è oggi una bellissima e apprezzatissima realtà corale romana. Il quartetto è composto da Marta Scipioni (soprano), Sofia Severi (mezzosoprano), Leoni Montefoschi e Ginevra D'Andrea (Contralto). Il quartetto ha partecipato alle quattro edizioni di rassegne per compositori contemporanei di voci bianche: Tullio Visioli, Guido Coppotelli, Piero Caraba e Andrea Basevi cantando loro brani. Rassegne ideate e promosse dal direttore Alessia Calcagni. Ha inoltre, cantato in prima assoluta il brano “articolo 7” di Caraba, che sarà replicato anche per l’occasione, su testo di Piumini che spiega ai bambini con recitativi e canto a tre voci, il concordato tra Stato e Chiesa. Con loro si complimentò lo stesso autore.
Sarà l’occasione per presentare il progetto del Maestro Calcagni che ha voluto il coro dei più piccoli “Matteotti Junior” nella prossima rassegna nazionale di compositori contemporanei per voci bianche che si terrà a Roma per Giovanni Guaccero insieme a prestigiosi cori di voci bianche come il coro del teatro dell’Opera di Roma. Verrà registrato anche un cd. Il coro “Matteotti Junior”, nato per dare continuità musicale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, ha iniziato le lezioni ad ottobre. Si è esibito già in occasione della rassegna “messaggi di pace” ed è aperto a tutti i bambini delle classi III, IV e V della primaria Deledda e Campoverde. Il coro canterà due brani, già eseguiti nel concerto di Natale: anno nuovo di Rodari-Visioli e Sifuni Leo, canto tradizionale africano. Seguiranno le classi prime della sezione E ad indirizzo musicale che dimostreranno quanto hanno imparato in questi mesi di lezione e, in ultimo, l’orchestra della seconda E in collaborazione con l’associazione Kammermusik che suoneranno l’Inno della Matteotti (composizione del maestro Pio Spiriti e inno ufficiale della scuola) nonché Sister Act. Il tutto coordinato dalla professoressa di educazione musicale Gabriella Vescovi.
Nell’indirizzo musicale della Matteotti si può imparare a suonare uno strumento tra quattro proposti: chitarra, violino, clarinetto e pianoforte. Le lezioni sono curriculari, cioè fanno parte del percorso scolastico dell’alunno, e avvengono in orario pomeridiano. Gli insegnanti sono quattro: Pio Spiriti (violino), Riccardo Toffoli (pianoforte), Giuseppe Balassone (chitarra) e Rocco Palazzo (clarinetto). Il concerto sarà in collaborazione con l’associazione Kammermusik che da anni collabora con l’Ic Matteotti.
Molti ragazzi dell’associazione supporteranno i ragazzi della sezione ad indirizzo musicale nei brani orchestrali. Inoltre sosteranno il concerto i maestri Claudio Di Lelio (violino), Simone Salvatori (chitarra) e Alessandra Salciccia (flauto traverso).
Correlati