APRILIA, CAMPOVERDE: SOLIDARIETA' ALLA XXVII EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA

Redazione

Non solo vetrina commerciale e promozione del territorio, ma anche tanta solidarietà alla XXVII edizione della Mostra Agricola Campoverde, la Fiera nazionale dell’agricoltura partita venerdì scorso e che chiuderà il 1 maggio. La Tre M, società organizzatrice della Fiera, ospita infatti la Fondazione Come Noi, che promuove iniziative volte a contrastare la crescita e la diffusione di vecchie e nuove povertà. Con la collaborazione delle reti di solidarietà sociale della Comunità locale, Come Noi sta promuovendo attività di raccolta fondi per la realizzazione del progetto “Una Mensa per i poveri”: attualmente stiamo ricercando un sito idoneo alla realizzazione del Progetto. Anche l’Avis è in Fiera per promuovere, specialmente nei bambini, l’importanza del sangue come mezzo di trasporto delle sostanze a tutto il corpo, la necessità di una corretta alimentazione e soprattutto l’importanza del dono del sangue.
Ospitata in Fiera anche l’Associazione Amici di Birillo, attiva ormai da diverso tempo sul territorio, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori alle adozioni dei cuccioli e dei cani di taglia piccola, oltre a promuovere la sterilizzazione dei cani, in collaborazione con la Asl ed il Comune di Aprilia. Amici di Birillo é composta da volontari che operano presso il canile di Aprilia. Oggi la Mostra Agricola Campoverde ha avuto un importante afflusso di visitatori: è per il primo maggio che si attende il picco massimo di presenze. La giornata di domani sarà dedicata agli spettacoli dei butteri e all’addestramento cinofilo, ma non solo. La particolarità del lunedì riguarda l’aspetto economico della Fiera: nei giorni di minore afflusso di visitatori si consumano infatti maggiori affari. I frequentatori del fine settimana o dei giorni di festa vengono a trascorrere del tempo in Fiera, mentre coloro che scelgono il giorno infrasettimanale per visitare la Mostra Agricola lo fanno per ragioni di natura economica: vogliono acquistare e fare affari, approfittando dei prezzi scontati riservati di solito in Fiera e di minore “calca”.
 
PROGRAMMA
 
Lunedì 30 Aprile
APERTURA MOSTRA ORE 9.00
Ore 10.00 Scuola Cinofila Popovici: “regole di base per una buona convivenza”
Ore 10.30 1° GO Gimkana Western
Ore 11.30 Presentazione e Vestizione del cavallo maremmano e prova di lavoro a cura dell’ “Associazione Butteri delle Paludi Pontine”.
.
Ore 11.30 Scuola Cinofila Popovici: “Io e il mio cane siamo degli ottimi cittadini”
Ore 12.30 Scuola Cinofila Popovici: Il mio cane un disciplinato custode e difensore della famiglia
 
Ore 14.30 Dimostrazione di Cuttle Penning
Ore 16.00 Scuola Cinofila Popovici: “Io e il mio cane siamo degli ottimi cittadini”
 
Ore 16.30 Dimostrazione lavoro in piano cavallo maremmano – Gioco della rosa – Girotondo del buttero
Ore 17.00 Scuola Cinofila Popovici: “Allineamento e schieramento cinofilo”
Ore 18.00 Scuola Cinofila Popovici: Il mio cane un disciplinato custode e difensore della famiglia
Ore 19.30 Scuola Cinofila Popovici: “Il mio cane è un magico compagno di vita”
 
 
La Fiera si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva. 360 gli stand a disposizione degli espositori, gran parte legati al mondo dell'agricoltura, della floricoltura e dell'enogastronomia.
Tra le novità del 2012: la Fabbrica del Cioccolato, con il processo di trasformazione del cacao e degustazioni; il Salone del Miele ed il processo di smielatura; il Salone del Pane, che sfornerà forme di pane ad ogni ora, le cantine locali ed i prodotti tipici da tutta Italia.