Anguillara, via di Tragliatella: al peggio non c’è mai fine

di Silvio Rossi

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Ne abbiamo parlato più volta su questa testata. Un articolo di quasi tre anni fa parlava di irresponsabilità e di incapacità. Da allora nulla è cambiato. La situazione di via di Tragliatella, nel tratto prospicente Ponton dell’Elce, è uno di quei casi esemplari per cui i cittadini hanno l’impressione che del problema a nessuno tra coloro che hanno la possibilità di intervenire interessa.

Ad ogni avvicendamento al palazzo baronale, la speranza di trovare qualcuno che finalmente provi a porre rimedio a questa situazione, ma basta che passi qualche mese, e ci se rende conto che i pensieri degli amministratori sono ben lontani dal tratto di strada che, puntualmente, diventa impraticabile alle prime piogge. Anche in questa fine d’estate, dopo almeno tre mesi di precipitazioni nulle, è bastata una pioggia di venti minuti, intensa ma non certo eccezionale, per vedere trasformarsi via di Tragliatella, proprio nel punto dove la mattina i ragazzi del quartiere attendono il bus Cotral per recarsi alle scuole superiori di Bracciano, in un lago, così come appare evidente nel video allegato, quasi a beffarda compensazione con il bacino che sta soffrendo una crisi idrica senza precedenti.

Una situazione che definire pericolosa è poco, infatti a pochi metri di distanza, a causa della strada sommersa dall’acqua, un’utilitaria è finita fuori strada. Eppure, la soluzione non è certamente complessa. Basterebbe realizzare un condotto di poche decine di metri per permettere lo sfogo della cunetta, fin dove la pendenza della strada consentirebbe all’acqua di defluire tranquillamente nel fosso. Una soluzione non estremamente costosa, ma serve volontà istituzionale, che a quanto pare non appartiene a questa amministrazione come non è appartenuta a nessuna delle sue predecessore. Dopo un’estate così siccitosa, attendersi un autunno piovoso è legittimo. Con quali speranze i residenti di Ponton dell’Elce e dei quartieri limitrofi, che devono percorrere via di Tragliatella, possono credere di vedere finalmente risolto un problema che francamente, avrebbe dovuto vedere la parola fine diversi anni fa.