Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Silvio Rossi
ANGUILLARA (RM) – Immaginiamo che in un comune il consigliere comunale con delega alla Scuola, il presidente del consiglio di circolo e il presidente della commissione mensa volessero giocare una partita a carte, dovrebbero trovare una quarta persona per non essere costretti a giocare “col morto”.
Ad Anguillara Sabazia, invece, l’unico gioco possibile in questo caso è il solitario. Perché le tre cariche, che rappresentano interessi antitetici tra loro, sono tutte rivestite dal consigliere comunale Massimiliano De Rosa. E così potremmo immaginare che, quando il presidente del Consiglio di Circolo ha bisogno di conferire con il Consigliere che ha la delega alla Scuola, venga montato nel suo ufficio un grande specchio per permettergli di farsi una domanda, e come insegna Marzullo, di darsi una risposta.
Il risultato di questa multipla assegnazione di ruoli in capo allo stesso soggetto provoca, nel momento in cui un genitore della scuola avesse un dubbio sulla regolarità dei servizi offerti, l’incertezza su chi fornisca la risposta alle legittime domande.
Poniamo come esempio che una madre ponga dei dubbi rispetto al menù offerto alla mensa scolastica, problema realmente posto alcuni giorni fa, nel momento in cui il presidente della commissione mensa risponde, agli occhi del suo interlocutore, risulta difficile comprendere chi è che afferma certi principi, se la voce della commissione mensa, del consiglio di circolo o del comune.
Stigmatizza questo comportamento il capogruppo del PD in comune Silvio Bianchini, che afferma: “Ho denunciato questa cosa in Consiglio Comunale sull'approvazione del Regolamento commissione mensa, dove hanno modificato l'art.3 che proibiva il cumulo con altre cariche elettive”.
Ci ricorda Bianchini che negli anni scorsi sia la consigliera Vanessa Roghi, che era nel Consiglio d’Istituto del Comprensivo San Francesco, sia il consigliere Roberto Finocchiaro, che aveva l’incarico di medico nell’asilo nido, hanno lasciato i loro incarichi presso le strutture scolastiche subito dopo le elezioni, e come anche la sindaca Sabrina Anselmo ha dato le dimissioni dagli organi collegiali scolastici di cui faceva parte.
“Oltretutto – continua Bianchini – il consigliere De Rosa ha la delega proprio alla Scuola, cosa che rende ancora più incompatibile il suo ruolo nel consiglio di circolo e nella commissione mensa. Questi sono i personaggi che lottano contro le poltrone”.
Forse sarebbe il caso che la sindaca, per evitare ulteriori polemiche, chieda al consigliere, coerentemente con quanto fatto da lei stessa, di scegliere se continuare a ricoprire le cariche in commissione mensa e in consiglio di circolo, oppure di continuare a porre la sua attenzione al sistema scolastico unicamente dallo scranno del palazzo baronale.
Correlati