Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
di Simonetta D'Onofrio
ANGUILLARA (RM) – Ad Anguillara dopo alcune esperienze ai giardini comunali e ai Bastioni, quest’anno il presepe organizzato dall’associazione Amici del Presepio di Anguillara Sabazia, con presidente Angelo Bianchini ha realizzato una natività di particolare effetto sul molo. Nel punto più avanzato della passerella su cui approda la motonave Sabazia è stata sistemata una casetta in legno con Madonna, San Giuseppe e i Magi.
L’iniziativa ha rivitalizzato una struttura che, normalmente, nei mesi invernali, è sempre stata abbandonata a se stessa. Uno degli elementi positivi della realizzazione del presepio, oltre alla pregevole fattura della scena, è la risistemazione delle residue fioriere sul molo. Negli scorsi anni i vasi erano desolatamente vuoti di fiori, ma pieni di rifiuti vari. Quest’anno invece sono state sistemate alcune piantine con fiori colorati, che contribuiscono ad abbellire la scena.
“Dobbiamo ringraziare Stefano Michelangeli – ci dice Angelo Bianchini – che ci ha donato alcune piantine, permettendoci di fare un lavoro migliore”. Anche le luminarie natalizie installate sul molo contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva, che impreziosisce la natività.
“Quest’anno abbiamo rinnovato completamente le statue del presepe. Per poterle acquistare – continua Bianchini – ci siamo autotassati, organizzando una cena sociale, per raccogliere fondi, a cui hanno partecipato una settantina di persone. Inoltre alcuni artigiani del posto hanno realizzato il bue e l’asinello, in modo da poter completare la natività, con un risultato del quale siamo orgogliosi”.
La speranza, ora, è che il lavoro fatto per migliorare il decoro di uno dei punti che potrebbero rappresentare il biglietto da visita della cittadina, non vada perso una volta smontata la struttura. Sarebbe bene che l’Amministrazione comunale completi il lavoro effettuato dai volontari, risistemando definitivamente gli elementi decorativi del molo, sostituendo le numerose fioriere rotte, in modo da rendere più accogliente il luogo per cittadini e turisti.
Correlati