Connect with us

Sport

ANGUILLARA: SI SCALDANO I GUANTONI ALLA BOXE AND SONS DI PONTON DELL'ELCE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiDomani si inaugura il centro sportivo, con una festa che coinvolge tutto il quartiere

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Silvio Rossi

È tutto pronto, ormai, per l’inaugurazione del centro sportivo Giancarlo Terzi a Ponton dell’Elce, con l’associazione sportiva Boxe and sons che sta tirando a lucido la palestra per ospitare quanti verranno alla festa di domani, dalle ore 17:00.
Proprio di festa si deve parlare, perché il centro, inaugurato nel 2008, ma mai entrato in piena attività finora, potrà finalmente rappresentare quel punto d’aggregazione di cui il quartiere aveva bisogno.
In piena attività i ragazzi dell’associazione, con in testa il Direttore Sportivo Giuseppe Simiele, che ci ha mostrato orgoglioso il ring che sarà il centro dell’attività sportiva della palestra.

 


Mi stavi dicendo che è un ring con una grande storia alle spalle

Sì, è stato costruito nel 1958, dall’ingegnere del Genio Civile Mauro Rossi, e fu donato al settimo Battaglione del Reparto Mobile di Padova, ed è stato utilizzato nelle Olimpiadi di Roma del 1960. Su questo quadrato ha combattuto Cassius Clay, vincitore della medaglia d’oro dei Mediomassimi. In seguito ha ospitato l’incontro tra Benvenuti e Fraser.

 

Ci sono anche altre storie curiose?

L’ultimo utilizzo importante ci fu nel 1993, quando Mike Tyson venne in Italia, e volle pregare su questo ring. Era il momento in cui Tyson si era convertito all’islam, e Mohamed Alì aveva reso nota la sua malattia col morbo di Parkinson. Per questo motivo volle pregare, per circa quindici minuti, in solitudine, sul ring.

 

E come è giunto fin qui?

Fu ceduto al Comitato Pugilistico Romano, che è il più antico d’Italia, poi è stata da loro data all’Audace Boxe, che è la palestra più antica, dal 1901. I fratelli Venturini, che sono amici fraterni, quando hanno saputo che stavo organizzandomi per quest’avventura, mi hanno donato il ring.

 

Siamo curiosi di sapere quale sarà i primo incontro

Domani sera ci sarà un’esibizione di Giovanni de Carolis, campione intercontinentale IBF, che ha dato subito la sua disponibilità per partecipare a questa giornata.

L’appuntamento è alle 17:00 presso il centro sportivo di via delle Palme, ad Anguillara Sabazia.