ANGUILLARA SCUOLE: CONSIGLIO COMUNALE APERTO PER STANZIAMENTO FONDI

Redazione
Anguillara (RM) – “Questa convocazione è il frutto della costante pressione sulla disAmministrazione Pizzorno e premia gli sforzi del Gruppo ScegliAmo Italia per Anguillara e le attenzioni dei genitori intervenuti numerosi alla manifestazione di protesta dello scorso Novembre, riguardante lo stato vergognoso di degrado e agibilità cui sono oggetto i plessi scolastici comunali". – Questo quanto affermato attraverso una nota dai consiglieri del gruppo ScegliAmo Italia Sergio Manciuria e Mario Fantauzzi dopo la notifica della convocazione della seduta straordinaria d’urgenza aperta del Consiglio comunale, fissata per Giovedì 20 Marzo 2014 ore 18.30  .

“Ringraziamo la sensibilità del Presidente del Consiglio Comunale Ricci – sottolineano Manciuria e Fantauzzi – nel dare seguito alla nostra richiesta avanzata quattro mesi fa, ma rimaniamo basiti riguardo il documento elaborato dal sindaco e dall'assessore Botti – successivamente indirizzato all'attuale Ministro in carica – che affida unicamente l'azione ad eventuale risorse della Regione Lazio, dimenticando che già l'anno scorso la stessa Regione ha bocciato due progetti per 550.000 Euro proposti da Pizzorno o altri enti preposti”.  

“I tempo delle parole e promesse ipocrite – evidenziano i referenti sabatini – fanno parte del recente passato, ora pretendiamo un’azione incisiva e programmatoria che nel giro di tre mesi affronti con fondi comunali le problematiche emergenziali delle scuole per garantire l'apertura del nuovo anno scolastico ”.
“Invece di piangersi addosso sulla carenze di risorse finanziarie dopo aver regalato uno sconto super alle banche per la tariffa rifiuti – proseguono i due consiglieri –  l’amministrazione si impegni seriamente, invece di galleggiare a vista, a riscattare quelle somme pari a circa un milione e cinquecentomila euro dovute dalle cinque cooperative assegnatarie in maniera definitiva dei lotti del Piano di Edilizia Economica e Popolare delle Fontane ”.

“Le televendite alla Renzi  – avvertono i due esponenti di ScegliAmo Italia – non ci interessano, né siamo intenzionati ad  avallare documenti o mozioni che si basano solo buoni propositi. Se l’Assessore Botti intende affrontare questa emergenza  anche con fondi comunali saremo ben felici di votare il documento, parimenti, non saremo complici di venditori di fumo. Come primo passo presenteremo un emendamento che obblighi gli uffici a garantire la copertura di almeno 600.000 Euro entro il mese di maggio, di cui 150.000 per la videosorveglianza dei plessi della scuola Media S. Francesco e della Stazione, quotidianamente oggetto di intrusione sia durante l'orario lavorativo sia al di fuori. Come già ribadito in più occasioni – concludono Manciuria e Fantauzzi – la nostra azione deve superare gli steccati della politica e mettere al centro della programmazione amministrativa la tutela dell’incolumità pubblica dei nostri bambini".