Anguillara Scuolabus. Nuovo servizio tra le polemiche

Di Simonetta D'Onofrio

È partita ufficialmente il 3 novembre la riforma del servizio di trasporto scolastico del Comune di Anguillara Sabazia, che prevede i punti raccolta nelle zone dove è obbligatorio il servizio, come menzionato dal progetto di gestione della società vincitrice la gara d’appalto, consorzio Valcomino. Le aree previste all’adeguamento sono: Vigna di Valle, Campo Marinaro, Santo Spirito, Ponton dell’Elce, Lungolago Belloni, Poggio dei Pini, Residenza Claudia, Colle Biadaro.
Tante sono le perplessità espresse da parte dei genitori residenti nelle zone interessate, anche dopo aver verificato l’ubicazione delle paline, e le misure adottate, affinché le fermate possano rappresentare la corretta localizzazione e il posizionamento più efficace.
E’ proprio la dislocazione dei punti di raccolta che rappresenta per i ragazzi un sistema di trasporto che non tiene conto delle problematiche più volte segnalate agli organi preposti, anche seguendo la normativa vigente del “Nuovo Codice della Strada”, dove sono definiti con estrema chiarezza i punti salienti riguardanti il concetto di fermata. Anche nell’ultima assemblea pubblica del 5 ottobre sono stati rivolti alcuni quesiti al consigliere alle aree periferiche Cutillo, e all’assessore ai servizi sociali Mochi, chiedendo come sia possibile istituire le fermate prive di segnaletica orizzontale, dei limiti di carreggiata, della posizione delle paline in corrispondenza delle intersezioni e accanto ai secchioni della nettezza urbana e dell’assenza di apposite piazzole con pensiline.
Abbiamo rivolto la domanda direttamente al consigliere Cutillo, chiedendo cosa sia stato fatto realmente. Ci ha detto che è stata fatta una verifica e che sono state solo due le fermate modificate fisicamente, mentre il resto non è stato toccato.
I genitori si chiedono come siano state ultimate le operazioni di risistemazione delle paline relative ai punti di raccolta, anche in base ai suggerimenti e alle segnalazioni pervenute da parte delle famiglie, come indicato nel sito web ufficiale dell’amministrazione comunale.
Il consigliere Cutillo, su richiesta di alcuni genitori, si è reso disponibile a incontrare nuovamente in un’assemblea pubblica la cittadinanza interessata, giovedì 13 alle ore 17,30 presso il centro sportivo di Ponton dell’Elce. Nei colloqui telefonici intercorsi tra il consigliere e i genitori che hanno cercato di giungere a una mediazione per il miglioramento del servizio, tutti hanno concordato come a volte un briciolo di buon senso riesca a risolvere le questioni irrisolte meglio di cento carte bollate, e purtroppo a volte questa dote non contraddistingue alcuni personaggi che operano nel settore.