Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Dopo l’appuntamento di lunedì scorso con gli studenti dei licei Vian e Paciolo questa volta è toccato agli alunni della scuola media, insieme alla promotrice del progetto, partito lo scorso 7 febbraio, Sara Galea ViceSindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Anguillara, all’assessore alla Cultura Viviana Normando, alla capoarea ai servizi sociali Simonetta Princigalli, alla preside Paola Di Muro, alla vicepreside Mara Scaperrotta, delegata al bullismo, a una classe di quinta elementare insieme alle insegnanti e ad una delegazione di ragazzi di Blanca a inaugurare l’importante simbolo per dire no al bullismo.
La partecipazione attiva degli studenti al progetto
“Qui alle scuole medie – ha detto a margine dell’evento la vice Sindaco Sara Galea – il progetto si è articolato non soltanto con il lavoro sulla panchina, ma attraverso la realizzazione di letture, poesie, riflessioni, disegni e manifesti elaborati dai ragazzi con il sostegno dei docenti. Attimi – ha proseguito Galea – di grande soddisfazione, unione, compartecipazione e, soprattutto, di realizzazione di un diverso stato di coscienza, più consapevole, partecipe, di reale presenza e collaborazione tra i vari partecipanti”.
Un brano dei Pink Floyd per dire no al bullismo
Grande magia, partecipazione, entusiasmo ed emozione da parte di tutti, soprattutto degli ospiti con un momento di grande attenzione: la messa in opera di un brano musicale dei Pink Floyd di alcuni ragazzi della sezione musicale, rivisto e corretto insieme alla docente con un testo sul tema del bullismo. La collaborazione tra le istituzioni dunque, ancora una volta, ha centrato l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi riguardo quella che è la piaga sociale rappresentata dal bullismo. E la vice sindaco promette di proseguire il cammino iniziato insieme all’istituzione scolastica per mettere al centro i giovani di Anguillara, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
La delegazione di Blanca (Spagna)
“Grande euforia anche nella delegazione dei ragazzi di Blanca, – ha detto ancora la vice sindaco – che abbiamo voluto salutare all’interno di questo evento con grande affetto e sentiti ringraziamenti per la loro presenza che ogni anno si rinnova grazie allo scambio didattico tra le scuole medie, una cosa rara che in genere avviene per i licei e che è diventata una caratteristica ed unicità di Anguillara da tantissimi anni”.
Una giornata indimenticabile
Che si è poi conclusa nella sala consiliare dove la vice Sindaco e l’assessore Viviana Normando hanno accolto la delegazione di Blanca, una classe delle medie, le dirigenti della scuola, le istituzioni di Blanca e nello spirito di grande amicizia delle due cittadine hanno realizzato quel meraviglioso momento in cui i due comuni si scambiano dei doni. “Questi attimi – ha detto in conclusione Sara Galea – sono quelli che creano il mondo migliore per i nostri figli e per questo ringrazio tutti coloro che oggi hanno permesso a tutto questo di essere”.
Correlati