Anguillara Sabazia, l’ex consigliere m5s Massimo Pierdomenico a processo per minaccia

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Decreto di citazione a giudizio per l’ex consigliere pentastellato ad Anguillara Sabazia Massimo Pierdomenico che dovrà presentarsi di fronte al Giudice monocratico del Tribunale di Civitavecchia il prossimo 16 febbraio del 2021 per rispondere del reato di minaccia – Art. 612 c 2 C.P. – per aver rivolto al Presidente di AnguillaraSvolta Sergio Manciuria le frasi “questa volta te la faccio pagare a te e al tuo amichetto, fotografa sto cazzo che io faccio come mi pare in quanto consigliere comunale”.

Pierdomenico ha poi postato su Facebook frasi come “mio caro te lo avevo promesso come ti permetti di fare fotografie e mettere anche il periodo dalle 9:50 alle 12:30. Ora ti assumerai tutte le conseguenze peccato che ti sei fatto prendere proprio mentre facevi le foto seduto nella tua jeep di colore nero ferma dentro la proprietà privata con il tuo amichetto che stava facendo la foto”.

La vicenda

Il 5 febbraio del 2019 veniva fotografato un mezzo comunale, in sosta nei pressi di un supermercato in località Prato Michele via Anguillarese 59-61, nella fascia oraria compresa tra le 9:50 e le 12:30.
Il presidente di AnguillaraSvolta presentava quindi al Comune di Anguillara Sabazia una istanza di accesso agli atti amministrativi, relativi a:
1) Ordine di servizio che dispone l’uso del mezzo comunale presso il supermercato M+ dalle ore 9,50 alle 12,30 circa del 5 febbraio 2019 e il tipo di intervento di manutenzione o similare effettuato;
2) Il personale autorizzato all’uso e sosta nell’orario indicato”.

Excusatio non petita, accusatio manifesta

Nei giorni seguenti l’ex consigliere pentastellato, oggi imputato, postava sul social facebook che la persona che ha fotografato il mezzo comunale “si assumerà le conseguenze” in quanto le foto sarebbero state scattate all’interno di una proprietà privata. Un messaggio, quello dell’ex consigliere Pierdomenico, che lasciava intendere che il mezzo comunale era stato utilizzato proprio dallo stesso Pierdomenico. Excusatio non petita, accusatio manifesta dicevano i latini.