Anguillara Sabazia, incontro con il Commissario prefettizio: secco no di FdI a mega cimitero, passaggio Acea e rinnovo containers scolastici

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Enrico Serami, portavoce di Fratelli d’Italia ad Anguillara Sabazia fa il punto sull’incontro voluto dal Commissario prefettizio con tutte le forze politiche della città. Un incontro definito da Serami “all’insegna della franchezza e dello spirito di collaborazione in questo momento di difficoltà che il paese sta affrontando”.

Nel corso del confronto il Commissario prefettizio ha voluto analizzare insieme ai vari rappresentanti della politica cittadina le criticità che Anguillara Sabazia dovrà affrontare prima di tornare alle urne per eleggere il nuovo governo locale.

Per Serami alcune decisioni non possono essere procrastinate, mentre altre potrebbero essere certamente congelate in attesa che una “amministrazione legittimata dalla volontà popolare possa assumersi la responsabilità di scelte che in un senso o nell’altro ricadranno sulle teste dei Cittadini”.

Serami fa un chiaro riferimento alla questione Cimitero e al passaggio ad ACEA nella gestione delle rete idrica.

“Riguardo al primo, sollecitati ad esprimere un’opinione riguardo la ormai nota carenza di spazi per tumulazione e sepoltura che ha spinto addirittura alla “requisizione” di loculi concessi ma non ancora occupati, – ha detto il portavoce del partito della Meloni – abbiamo suggerito di percorrere la strada della costruzione per Lotti, che parta però dall’ampliamento dell’esistente e continui con la costruzione del nuovo. Mostrandoci comunque contrari a qualsiasi ipotesi di “Mega Cimitero. Sul passaggio ad ACEA – ha proseguito Serami – come sempre, continuiamo a ritenere l’acqua un bene comune non negoziabile e rifiutiamo l’idea che gli esiti di un referendum popolare vengano sacrificati sull’altare degli interessi dei grandi gruppi industriali. Anche su questo tema vorremmo dunque che sia una forza politica regolarmente eletta ad assumersi le responsabilità, in un senso o nell’altro del passaggio della gestione idrica”.

Altro tema affrontato e chiaramente non differibile per la città di Anguillara è quello delle scuole.

“La posizione di Fratelli d’Italia – ha detto il referente sabatino per FdI – è stata chiara e netta come da comunicazioni protocollate nei mesi precedenti: approfondire in LC3 le relazioni tecniche sui plessi scolastici a partire dal plesso di via Verdi ed in conseguenza di queste assumere le dovute decisioni coinvolgendo tutti gli enti sovracomunali interessati. No assoluto al rinnovo del noleggio dei container ed approfondimento di tutto l’iter dell’appalto degli stessi. Siamo consapevoli che la riapertura delle scuole dovrà avvenire in sicurezza e tranquillità per tutti e dunque crediamo che quel tipo di struttura non sia assolutamente idonea allo scopo. E’ necessario dunque, nel caso in cui le relazioni tecniche confermino l’inutilizzo di alcuni plessi adoperarsi in altra maniera e riteniamo che sul mercato esistano soggetti in grado di fornire moduli scolastici propriamente detti a prezzi inferiori rispetto ai container da cantiere forniti.

Nel corso dell’incontro si è poi parlato di altre tematiche non meno importanti per la Città di Anguillara “soprattutto – ha proseguito Serami -per dare risposte concrete alle numerose istanze che ci provengono da cittadini, associazioni, commercianti e categorie. Abbiamo parlato della stagione turistica alle porte e delle proposte inoltrate dalle Associazioni dei Balneari (Belloni, Vigna di Valle e Martignano) invitando il Commissario ad incontrare alcuni loro rappresentanti per cercare una soluzione ai tanti punti di domanda sulla stagione estiva, di Martignano e della sua accessibilità vista la difficoltà a prevedere quest’anno il servizio di bus navetta, dei Commercianti e delle proposte arrivate da alcuni architetti locali per la riorganizzazione della viabilità e rivisitazione delle concessioni di suolo pubblico in favore degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande quali bar e ristoranti. Abbiamo discusso del congelamento delle imposte comunali e delle tariffe, come accaduto in altri comuni, almeno fino a fine anno sul quale abbiamo riscontrato la disponibilità del Commissario a cercare insieme agli uffici la soluzione più consona nel rispetto delle norme e degli equilibri di bilancio. Ci siamo confrontati sui Servizi Sociali in generale e della difficile situazione di numerose famiglie in questa fase di emergenza, con alcune specifiche preoccupazioni giunte a noi da famiglie con persone disabili a carico: dopo aver riconosciuto lo straordinario lavoro posto in essere dall’intera Area dei Servizi Sociali e riscontrato come alcune criticità segnalate fossero già state affrontate e risolte nelle more dell’approvazione del Piano Regionale Territoriale, abbiamo portato l’istanza di diverse famiglie con bambini disabili affinché con il coinvolgimento determinante delle istituzioni scolastiche si possa prevedere (in ottica della futura riapertura scolastica “a turni”) un piano didattico che limiti le attività online per i bambini disabili in favore delle attività in presenza: in una situazione come questa il distanziamento sociale, che potrebbe essere percepita come esclusione, può rappresentare un ulteriore carico psicologico difficile da gestire anche per le famiglie.

Possiamo certamente affermare – ha concluso Serami – di aver avuto un colloquio franco e costruttivo, sebbene in alcuni aspetti distanti nelle convinzioni, e non possiamo che ringraziare il Dott. Caroli per la disponibilità concessaci e gli impegni assunti per il bene della Città. Ci siamo infine congedati ribadendo il nostro impegno per la difesa degli interessi della Comunità mettendoci a disposizione per ulteriori approfondimenti e proposte”.