Anguillara Sabazia, emergenza Covid: il centrosinistra chiede un Consiglio comunale straordinario

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Un Consiglio comunale straordinario ad Anguillara Sabazia per affrontare specificatamente le tematiche legate all’emergenza Covid. Questa la richiesta avanzata lo scorso 24 ottobre dai Consiglieri di minoranza Michele Cardone, Matteo Flenghi ed Enrico Stronati – Siamo Anguillara e PD/Sinistra in comune – durante la prima assemblea consiliare del neo governo guidato dal Sindaco Angelo Pizzigallo e formalmente depositata nel corso della seconda seduta di Consiglio comunale dello scorso lunedì.

“Crediamo non si possa più attendere. – dichiarano i tre Consiglieri comunali – Ci aspettano mesi complicati in cui va tutelata la salute ma anche il nostro tessuto Sociale e Produttivo. E’ importante informare la cittadinanza sulle proposte che la maggioranza vuole mettere in campo proprio a sostegno e difesa del territorio. Vista la complessità degli argomenti, riteniamo utile un consiglio comunale dedicato solo a questo, in cui si presenti ai consiglieri tutti una relazione sui lavori del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e su come si vogliono affrontare i mesi che ci aspettano che saranno complessi e delicati. A tal proposito auspichiamo che il Sindaco indichi al più presto il delegato alle attività produttive/area artigianale/commercio affinché gli operatori del nostro territorio abbiano un referente con cui interagire direttamente, senza gravare ulteriormente il Sindaco stesso. Siamo convintamente disponibili, come suggerito, ad una conferenza permanente dei capigruppo, per agevolare proposte e scambio di informazioni”.

Anche Benedetta Onori referente di Italia Viva ad Anguillara Sabazia si unisce alla richiesta dei tre Consiglieri comunali: “Indire, nel più breve tempo possibile, la convocazione di un Consiglio comunale straordinario per affrontare, simultaneamente, le tematiche relative all’emergenza sanitaria e alla conseguente emergenza economica. L’aumento dei contagi nel territorio richiede l’istituzione di un coordinamento permanente per poter sia informare la cittadinanza sugli sviluppi quotidiani sia per essere di supporto a coloro che sono in prima linea in questi mesi. Condividiamo, al tempo stesso, la proposta di diminuzione della quota variabile della Tari per le attività fortemente colpite. In questo momento così delicato e complicato, il comportamento di ogni singolo cittadino a tutela della salute pubblica e ogni iniziativa a sostegno delle realtà territoriali possono seriamente fare la differenza. Ora la politica ha il dovere di unirsi e collaborare per il bene di un’intera comunità”.