Anguillara Sabazia, conto alla rovescia per l’inaugurazione del Centro di Sosta “Spazio Porta del Parco”

Giovedì 12 maggio alle 11 in via della Mola Vecchia, 30 alla presenza delle massime autorità regionali e comunali, delle forze dell’Ordine e delle associazioni territoriali

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Tutto pronto per l’inaugurazione del Centro di Sosta “Spazio Porta del Parco” ad Anguillara Sabazia che si terrà il prossimo giovedì 12 maggio alle 11 in via della Mola Vecchia, 30 alla presenza del governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che presiederà la cerimonia, oltre al vicepresidente Daniele Leodori, al presidente del XV Municipio di Roma Capitale Daniele Torquati, agli esponenti della giunta e del Consiglio regionale, alle amministrazioni comunali dei territori appartenenti al Parco, ai rappresentanti delle forze dell’Ordine e alle associazioni del territorio.

Il benvenuto, previsto per le 9:45, è stato affidato ai ragazzi del programma Erasmus plus del Liceo “Ignazio Vian” di Bracciano. Subito dopo, alle 11, il taglio del nastro e la visita all’ala del Centro. Seguiranno i saluti del Sindaco di Anguillara Sabazia Angelo Pizzigallo e l’introduzione ai lavori di Vittorio Lorenzetti, presidente del Parco Regionale Naturale Bracciano -Martignano. Alle 11:20 la presentazione del Progetto “ Spazio Porta del Parco” a cura di Fabrizio Puccini, presidente di Fidelia APS e alle 11:25 l’intervento del presidente Zingaretti.

Il progetto, presentato dall’Ente Parco Nazionale Regionale Bracciano – Martignano e realizzato con il contributo del Fondo Nazionale Politiche-Giovanili, “Itinerario Giovani” spazi e ostelli, per valorizzare e rendere operativo l’omonimo complesso situato in via della Mola Vecchia, 30.

La gestione del Centro (prevista dal Bando), è stata indirizzata per i giovani under-35 e si colloca all’interno di una visione di ristrutturazione degli spazi all’avanguardia e già preesistenti nella quale il progresso tecnologico, storia e rispetto dell’ambiente convivono in maniera sinergica sotto il segno dell’aggregazione e della promozione sociale, culturale, imprenditoriale.

Fidelia, l’associazione a promozione sociale che ha vinto l’appalto per l’affidamento della struttura, è un collettivo di giovani (alcuni dei quali rientrati dall’estero in Italia a causa della pandemia globale), che si sono ritrovati a ragionare su tematiche relative alla vita locale e a scambiarsi idee e proposte su come rilanciare la vita sociale, culturale ed economica del loro territorio. All’interno dell’innovativo complesso di Spazio Porta del Parco, si potranno scoprire i servizi finalizzati al marketing territoriale e al protagonismo giovanile.