Anguillara Sabazia, compostaggio dei rifiuti organici: Musmeci (AIC) risponde a Manciuria (AnguillaraSvolta): “Gli incontri sono preliminari e informali”

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Il Presidente dell’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) dott. Fabio Musmeci interviene con una nota di riscontro alle dichiarazioni rilasciate da Sergio Manciuria, Presidente di AnguillaraSvolta, in merito ad una riunione indetta dal delegato all’Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia e prevista per il giorno 3 Febbraio 2019 alle ore 10 presso l’aula Consiliare dove, secondo Manciuria, si “confeziona l’ennesima boutade sussurrando al Presidente del Consorzio Colle dei Pini – Barattoli, la volontà di voler aprire a ridosso dell’area residenziale un compostaggio di comunità”

Musmeci (AIC): “Gli incontri sono preliminari e informali”

“La nostra associazione – fa sapere Musmeci – ha supportato i comuni nella stesura del progetto preliminare COMLOC e ora è incaricata della progettazione esecutiva. Per questo motivo – prosegue Musmeci – è stato richiesto ai comuni di procedere ad incontri con le comunità interessate dall’iniziativa in modo da selezionare definitivamente questi siti e le dimensioni delle attrezzature da utilizzare. Si tratta di un’opzione che le comunità hanno e che possono accettare (come nel caso del consorzio di Albucceto) o rifiutare. Gli incontri sono preliminari e informali e la selezione ultima dei siti verrà presentata pubblicamente a seguito di formali adesioni da parte di consorzi, condomini, associazioni.
Per quanto riguarda la movimentazione di mezzi questa verrebbe diminuita essendo previsto, in caso di adozione del compostaggio di comunità, con l’autoconferimento dei cittadini alle attrezzature per il compostaggio, la conseguente soppressione della raccolta dell’organico da parte del servizio di gestione rifiuti. Quindi il traffico su Via dei Monti dovrebbe rimanere inalterato e semmai diminuire con la diminuzione dei viaggi settimanali del furgone destinato alla raccolta dell’organico.