Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Riceviamo e pubblichiamo da Silvio Bianchini capogruppo Pd in Consiglio comunale.
“Oltre i 350mila euro di finanziamenti regionali lasciati in eredità alla presente amministrazione nel 2016 per la sistemazione delle scuole, nel Consiglio Comunale di lunedi 25 la ex Giunta Pizzorno continua a dispensare Regali all’attuale maggioranza Anselmo ma in questo caso a danno della popolazione di Colle Sabazio a cui erano destinate le risorse.
Risorse che prevedevano la realizzazione di alcuni interventi concordati dalla stessa popolazione del luogo, quali un campetto di calcio elemento indispensabile ai fini dell’aggregazione sociale in aree così periferiche. L’opera era una delle compensazioni ottenute dalla ex Giunta Pizzorno dalla Società Generali nell’ambito della concessione estrattiva. Oltre il campetto è stato ottenuto rifacimento Parco Giochi (realizzato) , sistemazione serbatoio acquedotto (realizzato), strade e marciapiedi (realizzati), arredamento e sistemazione locale sociale (ora Centro Antiviolenza), oltre la Piazza a Ponton dell’Elce (realizzata).
Nel consiglio di lunedì tutti hanno potuto vedere la chiusura ad un confronto con l’opposizione e con la cittadinanza presente, che cercava di trovare soluzioni o mediazioni ai vari punti all’ordine. Ci siamo visti bocciare tutte le proposte non solo riguardo a questo tema ma su tutto; solo la nostra caparbietà ha messo alle corde la maggioranza facendo impegnare (agli atti di consiglio), il Consigliere De Rosa ad individuare nel prossimo bilancio di previsione la cifra di circa 90.000 euro a favore di Colle Sabazio per la realizzazione di interventi che verranno decisi dalla stessa popolazione in assemblea pubblica.
Vigileremo su quest’impegno, essendo arrivato il momento dopo 3 anni, che la maggioranza provveda autonomamente, individuando risorse in Bilancio e non attingendo ad EREDITA’ lasciate dalla precedente amministrazione.
Vorrei inoltre sottolineare la posizione assurda e di chiusura ideologica tenuta dalla maggioranza riguardo alla mia Mozione sugli acquedotti presentata il 22 ottobre 2018.
Ho cercato nella discussione di trovare mediazioni che impegnassero la Sindaca a comunicare ufficialmente e in dettaglio le problematiche degli acquedotti che vedono continue Ordinanze di non potabilità ed in particolare la situazione che da mesi vede gli Acquedotti di Montano e Ponton Dell’elece. Abbiamo infine chiesto una riduzione o compensazioni sulla fatturazione idrica, in considerazione anche del loro Programma Elettorale che prevedeva di dare gratis 50 litri/giorno a cittadino. Ci accontenteremo di avere acqua potabile e non razionata!!
In ultimo e non meno importante la drammatica esposizione del vice sindaco riguardo la nuova Convenzione con la Pro loco. Dialogo univoco di una visione miopa e autoreferenziale, ha visto i rappresentanti della Pro loco in aula sconcertati e contrariati su quello che stava accadendo. Si sono prodigati a far riflettere la maggioranza sul significato di collaborazione, condivisione, rispetto ma nulla ha potuto far cambiare idea ( anche se alcuni consiglieri di maggioranza erano perplessi) alla maggioranza, sorda a qualsiasi proposta di dialogo.
Risultato? Le feste principali (Sagra del Pesce e Festa di settembre) le diamo a chi vogliamo noi, per le altre vediamo.
Alla faccia della collaborazione e sinergia con l’Associazione Pro loco che si deve occupare della “promozione, programmazione e realizzazione di iniziative ed attività sociali, culturali e turistiche, di eventi e manifestazioni nonché della valorizzazione del territorio”.
Correlati