ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Macchina che sembra della polizia locale di Anguillara Sabazia, comunque un mezzo comunale, in sosta nei pressi di un supermercato, località Prato Michele Via Anguillarese 59-61, nella fascia oraria compresa tra le 9:50 e le 12:30 dello scorso 5 febbraio.
Questo quanto è stato segnalato con tanto di documentazione fotografica a Sergio Manciuria, presidente di AnguillaraSvolta, che ha presentato istanza di accesso agli atti amministrativi, indirizzata al Segretario Comunale Dott.ssa Alessandra Giovinazzo e al Responsabile dell’Area Manutenzione Arch. Egidio Santamaria, chiedendo – “di ottenere copia semplice in formato digitale pdf dei seguenti documenti che riguardano la Città di Anguillara Sabazia: 1) Ordine di servizio che dispone l’uso del mezzo comunale presso il supermercato M+ dalle ore 9,50 alle 12,30 circa in data odierna – Ndr. 5 febbraio 2019 – ed il tipo di intervento di manutenzione o similare effettuato; 2) Il personale autorizzato all’uso e sosta nell’orario indicato”.
Un’istanza quindi di accesso agli atti possibile grazie all’accesso civico che dal 2016 è stato reso più esteso rispetto al dettato precedente – D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 8 giugno 2016, n. 132) – perché prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che, contestualmente, non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla rispettiva richiesta di informazioni se non motivato.