ANGUILLARA SABAZIA (RM) – L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha avviato il procedimento di vigilanza nei confronti delle amministrazioni comunali di Anguillara Sabazia e di Trevignano Romano. Questo quanto si apprende nella comunicazione di avvio procedimento, del 14 marzo 2019, inviata dall’Ufficio Vigilanza Centrali di Committenza Concessioni di Servizi dell’Autorità.
Al centro dell’indagine il Contratto di appalto per la fornitura del servizio di trasporto pubblico locale in forma associata dei Comuni di Anguillara Sabazia e Trevignano Romano dopo che Sergio Manciuria, Presidente di Anguillara Svolta, ha evidenziato “delle evidenti opacità tra la determina di assegnazione e il contratto di appalto.
Il Presidente di Anguillara Svolta ha acceso i riflettori sul fatto che “gli attuali amministratori non siano stati all’altezza di accorgersi, durante il mandato, che risulta riconosciuta una spesa a danno dell’erario superiore di circa novantacinquemila euro?”.
Manciuria ha evidenziato in particolare tre punti
1) Il previsto ribasso del 3,11 % che fine ha fatto? 2) Si sta applicando l’art. 8 dell’offerta tecnica che prevede la dotazione dei sette mezzi di cui 2 elettrici e 5 a gas previsti? 3) Quali provvedimenti saranno presi nei confronti del Responsabile dell’Area dell’epoca confermato anche durante la Giunta Anselmo?
Una questione, quella dell’appalto del servizio di trasporto pubblico, sulla quale l’Autorità Nazionale Anticorruzione dovrà ora fare chiarezza.