Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Nuova piazza per Ponton dell’Elce ad Anguillara Sabazia. Un’opera attesa da anni e che verrà inaugurata oggi alle 17.30. “Noi dell’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago” ci saremo, felici dell’opera, non certamente però della procedura che ha portato a questo risultato. – Commentano dall’associazione – Da molti anni – proseguono – Ponton dell’Elce attendeva la realizzazione della piazza, che – ricordiamo – è un’opera di compensazione per i danni che quotidianamente i cittadini di questo quartiere subiscono a causa della presenza delle cave e del loro sfruttamento commerciale. La realizzazione della piazza, attesa da tempo, dopo promesse ripetute, errori progettuali, deve essere solo la prima delle opere da realizzare in questo quartiere, da troppi anni abbandonato dalle amministrazioni che si sono succedute. Ponton dell’Elce merita una governance efficace, i cittadini che ci abitano meritano servizi degni di un paese occidentale. Invece basta fare un giro nel quartiere, osservando lo stato delle strade, la mancanza dei marciapiedi (tra l’altro ancora non prese in carico ufficialmente dal Comune) o ascoltando le lamentele dei residenti riguardo le carenze del servizio idrico, che la realtà in cui ci immergiamo è ben diversa dalle panchine o dalle aiuole di questo spazio”.
I responsabili dell’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago”, che sta portando avanti nel quartiere un progetto “Sportello di Ascolto e di Orientamento” e nel resto del territorio sabatino, proprio per promuovere uno stato di ausilio gratuito per le varie problematiche esistenti al servizio della popolazione, come promuovere la legalità e fornire assistenza psicologica, con professionisti che hanno una lunga esperienza lavorativa, hanno approfondito il proprio percorso professionale anche in realtà internazionali.
|
“L’idea di donare a questo quartiere uno spazio accessibile a tutti – commentano i responsabili – e che comunque si trova vicino ad un fosso, valorizza di poco il contesto architettonico e sociale esistente, rappresenta un timidissimo segnale per gli abitanti, in particolare per i bambini , che non hanno mai avuto uno spazio idoneo per incontrarsi, ma certamente non farà dimenticare che a pochi metri (circa 5) c’è una palestra comunale costruita con tanti soldi pubblici, abbandonata a se stessa, che a tutt’oggi risulta essere uno scandalo del comune di Anguillara, uno dei più grandi ereditati dalla precedente amministrazione. Anzi, il danno e pure la beffa, visto che è stato prospettato da chi sta governando ora un indennizzo all’associazione che ha gestito lo stabile per un periodo limitato. Soldi pubblici, dei cittadini, che verranno sottratti dalle casse comunali, già compromesse. Vedremo come andrà a finire l’annosa questione. Non è solo la palestra. Grande turbamento ha provocato in questi anni nella coscienza collettiva la vicenda del passaggio ATAC 030, uno sdegno, lo scalpore suscitato nell’opinione pubblica non si dimentica, tutt’oggi la situazione rimane così, senza sapere nulla”. La piazza completata tra le altro non ha neanche un nome, noi ne proponiamo alcuni, come auspicio per effettuare un sondaggio nel Web con i cittadini di Ponton dell’Elce, sperando che, anche per questa pratica burocratica, non si dovrà aspettare l’intervento della prossima amministrazione. Diversi i nomi giunti all’associazione, in particolare ci teniamo a segnalarne uno, arrivato da un nostro socio, di professione avvocato: “Piazza dei Diritti Umani di Ponton dell’Elce”.
Correlati