Connect with us

Roma

ANGUILLARA, NON E' DISCREZIONE DEI CAPO AREA RISPETTARE LE REGOLE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiPerché la domanda dell’associazione, presentata il 4 ottobre per un evento previsto per il 20 ottobre – 16 giorni prima dell’evento – non è stata respinta?

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

[ DELIBERA 291 DEL 2006 ]

[DELIBERA 117 DEL 2012 ]

 

La delibera 291 del 2006 stabilisce che le domande di patrocinio devono essere trasmesse di norma almeno 20 giorni prima della data della manifestazione

 

Emanuel Galea

Anguillara (RM) – Criteri, modalità e luoghi, riguardanti qualsiasi deliberazione della Giunta comunale non lasciano spazio ad interpretazioni. Il Segretario Generale fissa la data dell’esecutività secondo norma. E’ fatto obbligo a chiunque di rispettare e di eseguire.

Ad Anguillara questo principio talvolta viene meno. Infatti l’esecutività della norma non si attiene al dettato della stessa delibera, ma si assoggetta al potere discrezionale del capo area.

La delibera di Giunta comunale n. 291 del 7 novembre 2006 avente come oggetto “atto d’indirizzo per la concessione del patrocinio comunale”, è una deliberazione tutt’oggi in vigore, che determina i criteri e le modalità, nonché le forme di pubblicità per la concessione del patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia ad iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale  ed economico promosse da soggetti pubblici e privati, che si svolgono di regola all’interno del territorio cittadino: convegni, congressi, seminari, ricerche, indagini conoscitive, corsi, attività di formazione, mostre, rassegne,concorsi, premi, manifestazioni dello spettacolo, pubblicazioni, video prodotti multimediali.

Al paragrafo 7 di questa delibera viene specificato: Le domande di patrocinio devono essere trasmesse al Comune di norma almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Nella delibera di Giunta comunale n. 117 dello scorso 11 ottobre 2012  avente come oggetto “patrocinio e autorizzazione 12° festa del fungo”, si legge tra l’altro: Visto la richiesta di autorizzazione inviata in data 4 ottobre 2012 dall’associazione Micologia Sabazia per la “12° Festa del Fungo, che si svolgerà in Piazza del Molo in data 20 e 21 ottobre p.v.  La Giunta, in data 11 ottobre, dichiara quindi la deliberazione immediatamente esecutiva.

Il fatto di per sé potrebbe apparire di irrilevante importanza. Ci si chiede: Se la delibera 291 del 2006 stabilisce che le domande vanno presentate 20 giorni prima della data di svolgimento delle iniziative da patrocinare, perché la domanda dell’associazione, presentata il 4 ottobre per un evento previsto per il 20 ottobre – 16 giorni prima dell’evento – non è stata respinta? Si badi bene: nessuno ha nulla contro l’associazione Micologia Sabazia e tantomeno contro la festa del fungo. Ma appare quantomeno singolare che un organo amministrativo che prima stabilisce una regola sia poi il primo a non rispettarla, creando così un vulnus. Un domani, il primo che presenterà una richiesta di patrocinio 15 o 10 giorni prima dell’evento chi avrà il coraggio di respingerla?