Connect with us

Roma

ANGUILLARA, M5S: FLENGHI SI SVEGLIA DAL "LETARGO STIPENDIATO" E SCOPRE IL LAGO DI MARTIGNANO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti"Con il suo insediamento in Giunta portò un progetto nominato: “Naturalmente Martignano” che doveva apportare una svolta epocale all’area protetta.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Red. Politica

Anguillara (RM) – Tra le particolarità di Anguillara Sabazia la presenza, sul territorio, di due laghi: Il lago di Martignano, vero e proprio gioiello naturalistico, protetto anche dal  Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano e quello di Bracciano. Per quanto riguarda il lago di Martignano, meta ogni anno di turisti e residenti e dove insiste il divieto di poterlo raggiungere con gli autoveicoli era stato presentato, dall'attuale amministrazione comunale,  un progetto denominato “Naturalmente Martignano”, che avrebbe dovuto segnare una svolta epocale all’area protetta.

"La stagione turistica è alle porte e, come ogni anno, ci si domanda come verranno affrontati i flussi turistici per il lago di Martignano. – Dichiarano i portavoce del M5S di Anguillara – Nel corso della durata dell'Amministrazione uscente l’assessore Matteo Flenghi, con delega al Turismo, ha sempre evitato di affrontare il problema in maniera concreta e definitiva. Eppure ha sempre manifestato un interesse rilevante per la questione del parco, visto che con il suo insediamento in Giunta portò un progetto nominato: “Naturalmente Martignano”, che doveva apportare una svolta epocale all’area protetta. Purtroppo, come spesso accade, – proseguono i portavoce M5S – il progetto è rimasto fermo alla campagna elettorale ed in questi 5 anni, il giovane assessore, ha dimostrato poca spina dorsale unitamente all'incapacità di risolvere un problema che sembrava essere addirittura il suo cavallo di battaglia, insieme al suo gruppo 'Movimento Argo'. I pentastellati di Anguillara puntano quindi il dito su quelli che definiscono 'cinque anni di inattività' evidenziando il fatto della mancata attuazione di un piano turistico adeguato che non riguarderebbe solo  il Lago di Martignano, ma tutte le situazioni turistiche ed economiche della città di Anguillara.

"Matteo Flenghi – dichiarano ancora dal M5S – ha passato il suo lungo letargo quinquennale incassando il suo stipendio da assessore e si è risvegliato a pochi mesi dalle elezioni consegnando nelle cassette postali dei propri concittadini una lettera dove spicca subito la prima frase '…ho deciso di mettermi in gioco….' come se avesse vissuto cinque anni di stenti lontano da questo paese e fosse tornato per salvarlo quando invece è stato uno dei complici del suo inginocchiamento. Già inviando questa lettera – sottolineano i portavoce M5S – piena di belle parole per i prossimi 5 anni sembra aver prodotto di più di quanto da lui prodotto in totale nell’arco dei precedenti 5 anni. Ad oggi il turismo ad Anguillara è vissuto in modo caotico e scriteriato. Sembra quasi esserci maestria e forte creatività nell'attuare, forse senza volontà di farlo, progetti per mantenere distante il turismo di qualità, lasciando invece spazio a bivacchi e accampamenti sugli arenili illegali e che non portano introiti all'economia locale".

Parole dure, quindi da parte del Movimento 5 Stelle di Anguillara, nei confronti di quello che viene definito il modus operandi dell'amministrazione comunale uscente. "L'unica cosa che sono riusciti a fare – rimarcano i portavoce M5S – per il turismo di Martignano, sembrerebbe essere un misero bando annuale (a stagione inoltrata) per l’assegnazione del parcheggio di scambio dove, in una strada indecente, vengono usati mezzi comunali per portare le famiglie giù al lago scaricandole in mezzo a polvere e sterpaglie. Senza voler fare inutile polemica – continuano nelle dichiarazioni dal M5S – vorremmo sottolineare che con una piccola manutenzione si potrebbe creare veramente un angolo di paradiso accessibile per un turismo di qualitá. La stagione estiva è alle porte ma il 2016 é un anno particolare perché a giugno ci saranno le elezioni amministrative e, sebbene preoccuparsi usualmente non é consigliato, ci chiediamo cosa succederá se non verrà preventivamente preparata una strategia per concertare i giusti passi per pianificare il turismo di Martignano e le concessioni delle spiagge sia a Vigna di Valle che su via Reginaldo Belloni, visto che l'organo di competenza é preso dalla corsa verso il Comune. Ci vuole saggezza, e un minimo di coscienza, per sapere che è questo il periodo per organizzare al meglio una stagione estiva in tutte le sue sfaccettature ma vediamo che, come anche le altre amministrazioni passate, questa amministrazione è in ritardo su ogni argomento, in fondo lo è da 5 anni. Approfittando del suo “tempestivo” risveglio, – concludono dal M5S di Anguillara – vorremmo fare qualche domanda direttamente all’Assessore Matteo Flenghi: Come si pensa d’intervenire per la stagione estiva 2016 per il lago di Martignano? Esiste un piano turistico adeguato per la stagione che sta per iniziare sopratutto per agevolare il lavoro alla nuova amministrazione che dovrà garantire efficienza nonostante sarà appena impiantata e, quindi, i giochi dovrebbero essere già stati preparati e organizzati? Ci auguriamo che la saggezza sia il valore che conduce l'Amministrazione uscente a dimostrare amore per il suo territorio".