ANGUILLARA: L'INCONTRO TRA I COMITATI E I CANDIDATI A SINDACO

di Emanuel Galea
Anguillara (RM)
– Ad Anguillara mercoledì 11 maggio presso la Sala Consiliare del Comune si è svolto un incontro tra i rappresentanti dei vari comitati di quartiere e gli aspiranti alla carica di sindaco: Antonio Pizzigallo per il centrodestra e moderati uniti, Matteo Flenghi per il PD e la lista civica per Flenghi sindaco e Sabrina Anselmo per il Movimento Cinque Stelle.

Durante l'incontro si è parlato delle varie criticità che interessano il territorio di Anguillara e sono emerse due realtà agli opposti l'una dall'altra. Una realtà che ha descritto un centro storico con l'illuminazione perfettamente funzionante, con la segnaletica stradale messa a nuovo e fioriere ben in vista, con il vigile sempre reperibile nel circondario, con il manto stradale a posto e, in linea di massima, con i servizi anche se non d'eccellenza rispondenti dignitosamente alle esigenze cittadine. Una seconda realtà del centro storico di Anguillara, invece, è stata descritta in maniera completamente opposta rispetto alla prima.  

Durante l'incontro si è poi anche parlato dei vantaggi che deriverebbero per i quartieri nel riunirsi in comitati. Sull'argomento il candidato di centrodestra Antonio Pizzigallo e il candidato di centrosinistra Matteo Flenghi , ambedue di casa in sala Consiliare hanno dimostrato di avere ben presente le realtà dei vari quartieri di Anguillara, specialmente quelli periferici. E la candidata a sindaco del M5s Sabrina Anselmo, nonostante sia una nuova entrée, ha dato prova di non essere da meno riguardo la tematica.

Matteo Flenghi, assessore uscente, già con delega alle attività produttive, turismo, agricoltura, relazioni internazionali e sport ed ora aspirante sindaco per il centrosinistra, ha parlato di una situazione 'disastrosa' ereditata cinque anni fa e che grazie alla collaborazione degli altri amministratori, oggi è stata sanata e quindi ci si può vantare di concludere la legislatura Pizzorno , lasciando la casa comunale sana e pronta a far ripartire la città di Anguillara. Le asserzioni del candidato Pd non hanno però trovato nessun tipo di riscontro positivo rispetto le domande poste dai rappresentanti dei vari comitati di quartiere di Anguillara. Questi ultimi hanno lamentato, tra l'altro, un serio problema: Lo smaltimento delle acque meteoriche, quando le strade diventano dei veri e propri torrenti. Un problema cronico, endemico specialmente nei quartieri periferici. Una situazione disastrata del manto stradale invaso da buche, radici che affiorano, dossi e mancanza di segnaletica. Come si fa a dire che Anguillara è pronta per ripartire?

I rappresentanti dei comitati hanno poi parlato di altre criticità che interessano il territorio, criticità messe sul tappeto della discussione al fine di farle considerare agli aspiranti sindaci: La distribuzione e la qualità dell’acqua, l’uso e la cura delle zone adibite al verde e la pulizia delle strade per il decoro dei quartieri.
Non è stato trascurato di sottoporre al'attenzione di colui o colei che diventerà sindaco, "in questa Anguillara che pronta a ripartire , i punti formativi per i cittadini e la creazione di attività culturali e sportive per i giovani.

Il futuro sindaco è stato poi invitato a voler provvedere a disciplinare l’eccessiva cartellonistica presente sul territorio. E infine una forte raccomandazione è stata avanzata agli aspiranti primo cittadino: Di non trascurare, oppure prendere sotto gamba, la questione sicurezza, perché purtroppo, il fattore criminalità esiste anche ad Anguillara.

Molte le responsabilità che attendono il prossimo sindaco di Anguillara, se si considerano tutte le problematiche emerse durante l'incontro di mercoledì, che rappresentano solo una minima parte dei problemi totali che si dovranno affrontare. Costituire il comitato del proprio quartiere e avere un interlocutore con il Comune potrà essere sicuramente un modo per i cittadini di aiutare l'amministrazione  comunale a capire e risolvere le diverse problematiche dei vari quartieri di Anguillara.   Il Comune è la “casa di tutti”, tua, sua e nostra. Aiutiamo i suoi inquilini a gestire il futuro mandato con saggezza.