Anguillara, libertà di stampa: donato al Comune il Pannello della Memoria
Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1minutoIl pannello è stato già donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti delle due camere, a molti enti pubblici, scuole, comuni
ANGUILLARA (RM) – Durante l'ultima puntata del web talk "Officina Stampa" abbiamo parlato della libertà di stampa, dei giornalisti vittime della mafia, di quanti hanno subito denunce pretestuose, per cercare di far tacere la loro voce e la loro penna.
Per cercare di mantenere alta l’attenzione su un argomento che rischia di non coinvolgere l’opinione pubblica, è venuto a parlarne Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione, un osservatorio nato da Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e Ordine dei Giornalisti per tutelare quanti hanno subito minacce e intimidazioni.
L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stata la realizzazione di un pannello della memoria, con i nomi e i volti di 28 giornalisti uccisi dalla mafia o in zone di guerra. Il pannello è stato già donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti delle due camere, a molti enti pubblici, scuole, comuni. Il prossimo 20 Aprile verrà donato al Comune di Anguillara Sabazia, presso la Biblioteca Comunale, alla presenza di alcune classi delle locali scuole. L’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia, dottoressa Viviana Normando, che a causa di un impegno istituzionale non ha potuto essere presente durante la diretta di Officina Stampa, ha rilasciato al nostro quotidiano una video intervista congiunta con il dottor Spampinato.